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Cos'è il remote banking

Il remote banking, la nuova frontiera bancaria per allargare l'orizzonte finanziario. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono i suoi obiettivi.

Che cos'è?

Il remote baking ha varie definizioni: si può intendere come banca del web oppure web remote banking, e si intendono i servizi automatici che consentono ai clienti di una banca di collegarsi al computer centrale per controllare in qualsiasi momento il proprio conto corrente, effettuando anche delle operazioni e ricevere informazioni in tempo reale.
Offre i seguenti servizi: - disporre di bonifici a favore di terzi, pagamenti e compravendite finanziarie;
- ottenere informazioni tramite banca;
- conoscere le quotazioni dei titoli;
- bloccare assegni rubati. Questa innovativa attività può anche essere effettuata tramite Internet, al momento dell'apertura del sito web della banca, si può accedere alla pagina dei servizi, alle offerte e ai prodotti che la banca offre. Oltre a questi servizi, di recente si è aggiunta la possibilità di ricevere, tramite la banca, informazioni sui relativi cambiamenti sul mercato mondiale di titoli e la fornitura di servizi interattivi, tramite posta elettronica.
Con ciò, il cliente può chiedere di fissare un appuntamento con un consulente della banca, inviare comunicazioni, ed effettuare qualsiasi ordine relativo al proprio conto corrente bancario.

Obiettivi

Gli obiettivi del remote banking sono: - difesa della clientela esistente, una strategia di marketing è quella di riuscire a trattenere nella proprio impresa un numero sempre crescente di clienti. Questo viene anche chiamato fidelizzazione, e con questo, il cliente è divenuto, col passare del tempo, sempre più esigente verso l'efficacia dei servizi offerti. Quindi per trattenere a sè i clienti. la banca attua degli incentivi, delle agevolazioni verso i clienti;
- riduzione dei costi unitari operativi e dei costi generali di struttura, il remote banking offre un servizio molto più comodo e veloce, potendo effettuare le operazioni e chiedere informazioni da casa, con ciò si riducono sia i tempi di attesa che le file agli sportelli. In questo modo, il remote banking permette di ammortizzare i costi sia unitari, con il pagamento degli addetti, che sulla struttura;
- acquisizione di nuova clientela, il remote banking può rappresentare un'occasione per incrementare le potenzialità e la competitività dell'azienda, in questo modo molti clienti verranno attirati dall'enorme acquisizione di mercato che l'azienda sta conquistando;
- svolgere un'attività di telemarketing, con collegamenti tramite PC o telefono, si può svolgere una pubblicità inerente al telemarketing, in modo da far conoscere, anche prima del lancio, nuovi prodotti che saranno lanciati sul mercato;
- riduzione dei carichi di lavoro, realizzando una banca a distanza, può ridurre di molto le operazioni svolte in filiale. In questo modo le operazioni saranno più veloci e meno costose.

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