Dove seguire un corso di grafica pubblicitaria: costi e scuole
Esistono diverse scuole in Italia per la formazione di figure professionali nel'ambito della grafica pubblicitaria: vediamo quali sono, che tipo di formazione offrono e a quali costi.
/wedata%2F0033303%2F2011-07%2Fmotivo-floreale.jpg)
Tipologie di scuole
Innanzitutto occorre fare una distinzione fra tre tipologie di istituti: le scuole di grafica, intese come scuole secondarie da frequentare dopo le scuole medie, ovvero istituti professionali con indirizzo grafico pubblicitario; le scuole post-diploma, come ad esempio le accademie di belle arti o le facoltà di scienze della comunicazione; infine, i corsi brevi, di durata più o meno variabile, che consentono anche a chi vuole solamente coltivare una particolare passione o attitudine di approfondire uno specifico aspetto della grafica pubblicitaria (si tratta ad esempio di corsi di illustrazione, di grafica e comunicazione, di grafica per siti, ecc.)
Scuole di grafica: dove e a quali costi
Per quanto riguarda gli istituti tecnici commerciali, risulta poco utile elencarli, in quanto sparsi su tutto il territorio e di qualità spesso equivalente.
Addentrandoci invece nell'ambito del post-diploma, sicuramente una delle scelte migliori per un giovane grafico pubblicitario, o futuro tale, è l'Accademia Italiana di Arte, Moda e Design (Accademiaitaliana.com), che offre corsi triennali e annuali di Grafica e Comunicazione Visiva nella sede di Firenze. L'iscrizione alla scuola ha un costo di 1250 €, e la retta annuale costa poi altri 7000 €.
Un'ottima scelta può essere anche l'Istituto Superiore di Design di Napoli (Isdnapoli.net): il corso triennale in Graphic e Multimedia Design si propone di formare dei professionisti che possiedano una conoscenza polivalente nell'ambito della grafica: dai sistemi comunicativi, agli strumenti multimediali, ai prodotti editoriali; il costo annuale è di circa 4200 €.
Per quanto riguarda i corsi a Roma, è interessante la proposta formativa offerta dall'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (Accademiadellearti.it), che offre corsi che coniugano nel modo più armonico possibile teoria e pratica, per offrire un bagaglio di conoscenze altamente specializzate. Il corso biennale permette poi di avvalersi, al termine dell'esame finale, del titolo di Grafico Pubblicitario, per un costo annuo di circa 4000 €.
Nel Nord Italia invece, la scelta migliore si trova nella splendida cornice di Venezia: la Scuola Internazionale di Grafica (Scuolagrafica.it) si avvale di docenti di altissimo livello, professionisti della Comunicazione, e offre ai propri allievi una preparazione completa al mondo del lavoro, sempre al passo con le innovazioni del settore. La scuola propone corsi annuali e biennali; l'attuale costo del Corso biennale di Grafica Pubblicitaria è di 4950 € all'anno