Export Manager: ruolo e competenze
Descrizione della figura e dei compiti dell'Export Manager.
Compiti dell'Export Manager
L'export manager è un ruolo aziendale che prevede le seguenti mansioni:
- definizione della strategia export in relazione a un orientamento ben preciso dell'area commerciale;
- creazione di opportunità di business al fine di effettuare un'ottima penetrazione di mercato;
- gestione del budget estero in collaborazione con gli area manager;
- ottimizzazione dell'area produttiva;
- coordinazione delle operazioni effettuate dai vari settori di un'azienda.
L'export manager si occupa di coordinare diversi responsabili di area, i quali dipendono dalla quantità di business di una società e dalle sue tecniche di penetrazione. In certe società, si suddividono le aree di attuazione per macro-zone geografiche. Un altro metodo per dividere le aree è tramite le lingue parlate nei paesi di interesse. Oppure, ci può essere un'organizzazione per prodotto, se la società ha una vasta gamma di prodotti, ma in tal caso le operazioni commerciali saranno abbastanza differenti.
Sulla figura dell'export manager ruota l'intera struttura export management; egli vive con molta intensità l'internazionalizzazione della società, si può definire come una sorta di interfaccia tra mercato e società.
Il progetto di Export Manager
Le istituzioni che desiderano dare alle aziende di un certo territorio uno strumento per internazionalizzarsi possono ricorrere alla figura dell'Export Manager. Infatti, un ente come una Camera di Commercio può stilare un progetto che ruoti attorno all'Export Manager, per offrire alle aziende di una provincia un aiuto e un solido supporto al fine di attuare strategie di internazionalizzazione.
Questi progetti durano pochi mesi ma mettono a disposizione delle imprese che ne fanno richiesta un senior export manager, magari affiancato da un tirocinante in marketing internazionale e da un funzionario della Camera di Commercio.
L'export manager svilupperà, collaborando col management aziendale, un progetto di internazionalizzazione delle imprese interessate a far sentire la propria presenza sul mercato estero. Un altro obiettivo sarà quello di investire molto sul fattore umano, da usare come variabile strategica per conquistare il mercato internazionale.
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