Gestione dei clienti: guida ai migliori CRM
Per ogni azienda, gestire ed aver cura della propria clientela è molto importante, ma saperne catturare la fiducia è fondamentale per la propria crescita economica e per la propria continuità produttiva.
I programmi CRM
Organizzare nel migliore dei modi il pacchetto clienti, per un'azienda o per
un'attività commerciale di ogni genere, è un aspetto davvero rilevante.
È proprio per questo che da anni esso viene controllato e gestito da appropriati software: i Customer Relationship Management, denominati più semplicemente CRM.
I software CRM al momento disponibili, permettono la raccolta centralizzata dei dati relativi alla clientela in modo tale da permettere una migliore comprensione delle specifiche necessità dei singoli clienti e di altri aspetti inerenti alla loro gestione.
Ad esempio, le funzioni che si occupano di gestire la posta elettronica, sono in grado di di registrare in maniera automatica le comunicazioni con un cliente, infatti i messaggi vengono associati ai record appropriati.
Riassumendo, si può affermare che un buon sistema CRM deve fornire tutti gli strumenti per:
- sviluppare nuovi contatti
- gestire la moltitudine di informazioni e dati
- creare un profilo di tutti i contatti
- ottimizzare i contatti con i clienti
Come scegliere un buon CRM?
Per poter fare una scelta giusta acquistando un sistema di gestione dei clienti, si deve tener conto che esso deve avvicinarsi il più possibile alle esigenze di un'azienda; è quindi necessario valutare determinati aspetti. Sicuramente il programma (o software) deve essere efficiente e facile da utilizzare: deve infatti poter essere usato senza difficoltà anche da chi non possiede conoscenze informatiche. La sua installazione deve quindi essere eseguita in poche e definitive fasi e dovrà essere dotato sia di una buona configurazione intuitiva, sia di un'ottima personalizzazione. Altro aspetto da valutare attentamente è il prezzo: esistono Programmi CMR che, a costi contenuti, sono in grado di offrire all'azienda tutti gli strumenti necessari per un'ottima gestione dei clienti. Per essere certi di non sbagliare nell'acquisto di un CRM, è possibile rivolgersi a un consulente informatico, il quale saprà facilmente individuare la soluzione CRM più adatta alle esigenze di un'azienda. Vengono riportati qui due esempi di software CMR di semplice utilizzo. Sul sito Ilsoftwarecrm.com, viene descritto il software Siseco, un facile sistema CMR; si possono contattare i consulenti per avere, senza alcun impegno, le necessarie informazioni. Sul sito Microsoft.com, è possibile conoscere le caratteristiche ed acquistare il software 'Microsoft Dynamics CRM', programma avanzato e semplice da utilizzare.