Gestire la qualità nella PA: il modello Common Assessment Framework
Il CAF è stato realizzato per l'impiego in qualsiasi settore della pubblica amministrazione, a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale. Può essere usato, sia all'interno di un programma generale di riforme, sia in qualità di elemento di base per guidare le azioni di miglioramento di singole organizzazioni pubbliche
Il CAF
Il Common Assessment Framework (CAF) è uno strumento di Total Quality Management che trae origine dall'EFQM della European Foundation for Quality Management (EFQM) e dal modello Speyer della German University of Administrative Sciences. Il CAF si basa sulla considerazione che risultati di eccellenza in termini di performance organizzativa, rispetto ai cittadini, al personale e alla società si ottengono per mezzo di una specifica leadership che governi le politiche, le strategie, la gestione delle risorse umane, delle partnership, delle altre risorse e dei processi. Il CAF prende in considerazione l’organizzazione sotto vari punti di vista contemporaneamente per mezzo di un approccio olistico di valutazione delle performance organizzative.
Il Common Assessment Framerwork deriva dalla cooperazione tra i Ministri responsabili delle funzioni pubbliche dell’Unione Europea.
È stato realizzato sotto la guida dell’Innovative Public Services Group, un gruppo di lavoro di esperti nazionali istituito dai Direttori Generali delle diverse funzioni pubbliche con la finalità di promuovere attività di scambio e cooperazione per la realizzazione di politiche innovative per la modernizzazione del sistema pubblico degli Stati Membri.
Finalità
Il CAF è uno strumento di semplice utilizzo che supporta le organizzazioni del settore pubblico in Europa nell’utilizzo di tecniche di gestione della qualità con scopo di migliorare le loro performance.
Il CAF è costituito da una griglia di autovalutazione che è simile ai principali modelli di TQM, ma è realizzato specificamente per le aziende del sistema pubblico di cui tiene in considerazione le specificità.
Il CAF ha quattro scopi principali:
a. Introdurre nelle amministrazioni pubbliche i principi di TQM e supportarle gradualmente, nell’uso e nella comprensione del processo di autovalutazione, dalla sequenza presente Plan-Do al ciclo Plan – Do – Check – Act effettivamente integrato.
b. Semplificare l’autovalutazione di una azienda pubblica per realizzare una diagnosi e
porre in essere azioni di miglioramento.
c. Essere elemento di collegamento tra i vari modelli impiegati per la gestione della qualità.
d. Permettere il benchmarketing fra le organizzazione del sistema pubblico.