Gruppo Editoriale L'Espresso: divisioni informative e news online
Gruppo Editoriale L'Espresso: il futuro è sempre più multimediale e online, ma il cartaceo rimane ancora centrale.
/wedata%2F0025758%2F2011-08%2FArrivederci-liberta-Farewell-freedom.jpg)
Gruppo Editoriale L'Espresso: le principali testate di informazione
La storia del Gruppo Editoriale L'Espresso è una storia che viene da lontano, molto prima del 1976 quando venne fondata "La Società Editoriale La Repubblica".
Il gruppo editoriale non avrebbe la fisionomia attuale se non ci fossero stati personaggi come Arrigo Benedetti, Carlo Caracciolo e Eugenio Scalfari.
Anche se il futuro è sempre più multimediale, buona parte dell'informazione del Gruppo Editoriale L'Espresso rimane cartacea.
L'informazione del Gruppo è arricchita da testate autorevoli e il suo prodotto di punta, "La Repubblica" è il quotidiano generalista più letto avendo superato, per numero di copie vendute, il Corriere della Sera.
Le altre principali testate sono:
- Affari e Finanza
- L'Espresso;
- La Repubblica delle donne;
- MicroMega;
- National Geographic;
- Salute;
- Il Venerdì;
- Viaggi.
Gruppo Editoriale L'Espresso sul web
Il Gruppo Editoriale L'Espresso, insieme a RCS MediaGroup, ha fondato il consorzio Premium Publisher Network.
La joint venture è nata con lo scopo di raccogliere e posizionare la pubblicità contestualizzata vale a dire la pubblicità pay per click presente nella pagina web in cui vengono trattati argomenti affini.
In quella che viene definita pubblicità "a performance" Google è il leader assoluto e incontrastato a livello mondiale, tuttavia l'approccio di Premium Publisher Network non è tanto quello di fare concorrenza al colosso americano, quanto di lavorare solo con gruppi editoriali qualificati.
Mentre, infatti, Google inserisce la propria pubblicità in ogni spazio disponibile sul web, Premium Publisher Network lavora solo con i propri bacini pubblicitari.
Per quanto riguarda le divisioni informative, l'Editoriale L'Espresso è presente sul web con i seguenti portali:
- Espresso News
Sul sito Espresso.repubblica.it si trova una selezione di articoli tratti dal settimanale.
Nel sito sono presenti, inoltre, tutte le iniziative editoriali in corso e un estratto di alcuni articoli presenti ne Le Guide de l'Espresso. La guida "I vini d'Italia" e la guida " I ristoranti d'Italia" sono, poi, tra i prodotti editoriali di maggior successo dell'Espresso.
In Italia le classifiche presenti nella guida dei ristoranti sono tenute in grande considerazione dagli chef che contano nel mondo della ristorazione.
Del resto quello delle guide non è un fenomeno nuovo, basta pensare alla nota e prestigiosa Guida Michelin che può, con una stella in più o meno, decretare il successo o la bocciatura di un ristorante.
Un altro sito importante del Gruppo Editoriale L'Espresso è Repubblica.it che segue l'impostazione tipica del giornale online.
L'informazione presente sul portale è molto articolata, sono presenti ben 22 sezioni tra cui anche le edizioni locali online di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Roma e Torino.