Guida al Concorso per Dirigente Scolastico
Nell'articolo si esaminano le prove da sostenere durante il corso-concorso per dirigente scolastico e quali argomenti occorre conoscere per affrontarlo.
/wedata%2F0014708%2F2011-06%2Fbusinessman-in-pose-of-low-start.jpg)
In cosa consiste il corso concorso
Per poter diventare dirigente scolasctico occorre superare con esito positivo un corso concorso. Il concorso per dirigente infatti prevede un test di preselezione, che si supera solo se si ottiene un punteggio non inferiore a 80/100, una prova scritta che prevede la redazione di un saggio breve, una prova scritta che prevede la soluzione di uno studio di caso (entrambe le prove si considerano superate se si ottiene un punteggio non inferiore a 21/30) e una prova orale. Alla fine di questa parte prettamente concorsuale, si procede alla valutazione dei titoli culturali e professionali posseduti, si stila una graduatoria e si assegnano i posti in relazione al posto ottenuto in graduatoria. Comincia quindi la parte corsuale poiché la normativa scolastica prevede che il dirigente scolastico diventi effettivo solo dopo aver sostenuto un periodo formativo in servizio che è ritenuto valido solo se si ha una presenza di almeno 180 giiorni.
Argomenti da conoscere per affrontare il concorso per dirigente scolastico
Gli argomenti che sono previsti dalla normativa scolastica per partecipare al concorso per dirigenti scolastici riguardano diverse tematiche.
Il futuro dirigente scolastico deve essere ferrato:
1) sul piano culturale e psicopedagocico: deve conoscere l'evoluzione dei sistemi formativi in Italia e in Europa; i bisogni educativi; i processi di apprendimento; le competenze chiave a livello europeo;
2) sull'autonomia scolastica: deve conoscere tutta la normativa di riferimento e i diversi decreti e riforme successive alla riforma sull'autonomia;
3) sulle competenze professionali del dirigente: gli aspetti giuridico normativi relative soprattutto alle conoscenze di diritto pubblico, giuridico, amministrativo;
4) sulle competenze e responsabilità sul piano amministrativo: la normativa (con particolare attenzione al DI 44/2001), il Programma annuale, la negoziazione, l'acquisto di beni e servizi, la gestione dei beni patrimoniali, l'inventario.
5) sull'organizzazione e la gestione dell'istituto scolastico: il POF, l'integrazione degli alunni diversamente abili, gli organi collegiali, la gestione delle risorse (umane, strutturali, finanziarie), la valorizzazione delle risorse umane, la salute e la sicurezza a scuola, la privacy, la sicurezza informatica, le relazioni sindacali e la contrattazione d'istituto.
Molte case editrici, come la Giunti o l'edizione simone concorsi o Armando editore o Educazione nuova o scuola editrice, hanno già messo in commercio dei manuali che aiutano chi già ha buone conoscenze ad effettuare un ripasso mirato su tali argomenti (molti dei testi presentano anche dei questionari a risposta multipla che simulano i test preselettivi).