I master per diventare sales & marketing manager
Nell'articolo si analizza chi è il manager marketing e si danno alcune informazioni sui programmi di studio dei master in sales & marketing manager.
Chi è il manager marketing
Nell'ambito della vendita, il rapporto con il cliente è uno dei punti fondamentali e, il più delle volte, rappresenta il fulcro attorno a cui verte la forza dell'intera azienda. Spesso i clienti vengono interpellati per conoscere le loro esigenze, i bisogni, le richieste. Ecco perché una figura che si occupi costantemente del rapporto con loro e che, attraverso canali mirati, riesca a mantenere i contatti con il cliente, risulta essere una scelta vincente. Questa figura professionale coincide con il manager marketing, cioè con colui che raccoglie informazioni e, grazie a queste, costruisce e sviluppa delle relazioni con i clienti che gli permettano di realizzare delle solide politiche di marketing.
Per realizzare ciò, questa figura professionale deve possedere più che buone capacità relazionali e delle conoscenze e competenze che può acquisire grazie alla frequenza di master in sales & marketing manager.
Master in sales & marketing manager
Nel panorama italiano esistono diversi master in sales & marketing manager. Tra questi vi sono quelli proposti dalle Università di Roma, Napoli e di Bologna "Executive master in sales & marketing management", che offrono lezioni teoriche alternate ad applicazioni pratiche e ad esercitazioni teoriche, improntate sull'integrazione dei metodi e strumenti tradizionali con nuove applicazioni internet e web. La maggior parte di questi master sono collegati a sponsor e marchi famosi e prevedono, alla fine del percorso d'aula, stage formativi all'interno delle loro aziende per mettere in pratica quanto.
Chi segue un master di tale natura può aspirare a specializzarsi per ricoprire il ruolo di manager in marketing, brand, key account, category, trade marketing, sales, commercial developer, communication, responsabile pubblicità o relazioni esterne.
Il piano di studi da seguire offre un ventaglio molto ampio di conoscenze che permette di sviluppare diverse competenze: organizzazione aziendale, piano marketing, marketing mix, metodi e canali per la promozione, web marketing, il marketing non convenzionale e consulenziale, lo sviluppo commerciale, le fasi di un ciclo di vendita proattivo, la gestione della trattativa e della negoziazione, orientamento finale.
I master in sales & marketing manager prevedono un impegno annuale, alla fine del quale si prevede un attestato di partecipazione, e un impegno economico che si aggira tra i 2500 e i 3000 euro (per alcuni di essi è prevista una parziale copertura tramite l'erogazione di borse di studio e di agevolazioni).