Il Food Design: definizione e disciplina
Nasce un nuovo modo di vivere il cibo. La cucina diventa arte, l'arte si fa permeare dai sapori e dagli odori del cibo. E' nato il "Food design", il nuovo modo di gustare il cibo, specifico per il cibo da asporto, ma lanciato ormai come design per "food" di ogni tipo. Sono coinvolti cuochi, architetti,chimici, fisici e scienziati. E' il nuovo modo di dar gusto al prodotto attraverso una particolare posizione delle molecole o .più semplicemente del cibo stesso. E una volta testata la formale non resta che fissarla nei passaggi.
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La storia
Il Food design ( che tradotto significa letteralmente la progettazione del cibo) è una scienza che ha preso piede negli ultimi anni, anche grazie alla settorializzazione e al miglioramento del settore agroalimentare.
In Italia ha subito un vero e proprio "boom" nel 2004, grazie alla mostra annuale del Salone Internazionale del mobile di Milano,che ha patrocinato la mostra " Dining design", ora aperta anche alla Triennale Coffdesign.
Università, aziende e designer hanno investito moltissimo ultimamente in questa sorta di corrente artistica, che, attraverso provocazioni esplicite ed utilizzando elementi della "Nouvelle cuisine" già famosi negli anni '70. giungono ad una creazione unica, che sfrutta le arti visive e le unisce alle sensazione polisensoriali.
Una sorta di architettura del gusto, che sta tutta nell'insieme, come in una formula magica.
Infatti questi artisti partono dal concetto che gli alimenti, così come le componenti di un'opera d'arte, esistono per soddisfare un'esigenza dell'uomo.
Molto meglio farlo in modo moderno allora, e in qualche senso anche poetico.
Gli esempi del successo
Prima di tutto, tre sono le direzioni di espansione di tale fenomeno : La progettazione per il cibo, la progettazione con il cibo, la progettazione ( e quindi la preparazione) della portata.
Esempi lampanti di strepitoso successo avvalorano la tesi di questa corrente artistica ( Per info Studio design. it):
Il primo caso è quello del tipico cioccolato Svizzero "Toblerone", che grazie alla sua particolare forma " architettonica" invita il consumatore a spezzarlo il più parti.
Un’ altra creazione molto ben riuscita e di enorme successo sono le patatine Pringles : la forma ergonomica della patatina è così fatta per adagiarsi perfettamente sulla lingua, e solo sul lato a contatto con le papille gustative verrà rilasciato il sapore, che resterà più a lungo. Il tutto grazie al particolare assetto molecolare.
Lo stesso successo riscosse la granita al limone in perle, Solero Algida, creata proprio in gocce circolari che a contatto con la saliva lasciano un sapore mai provato, un'esperienza ben diversa dalla normale granita.