Il business dei notebook è in calo?
Nel 2010 il calo delle vendite dei notebook era previsto, ma a causa della crisi economica le previsioni per i periodi futuri non sono rosee.
/wedata%2F0033995%2F2011-08%2FModern-and-stylish-laptop-on-a-white-background.jpg)
I motivi del calo delle vendite
Il mercato dei notebook è in calo, e lo si capisce sia tra le righe, dalle dichiarazioni delle varie case produttrici, alcune delle quali preannunciano clamorose intenzioni di voler lasciare il settore (come recentemente palesato dall'HP, anche se a tutti è sembrata più una dichiarazione di natura strategica, soprattutto dopo l'ingresso nel mercato dei netbook con il 'Mini Hp'), e sia tramite i dati ufficiali relativi alle vendite. Secondo il sito di Digtimes (Digtimes.com, specializzato sul mondo della tecnologia, dei pc, laptops, ecc), nel secondo semestre del 2010 c'è stato un calo delle vendite generalizzato. In contro tendenza sono andati Apple e Lenovo che si sono piazzati rispettivamente alla settima e alla quarta posizione, ma a livello generale, tutti i grandi brand hanno subito dei cali più o meno sostanziosi, a partire dalla Hp che è rimasta comunque leader nel mercato. Le cause sono state diverse e per molti versi attese quali la ciclicità del mercato, ma anche l'incertezza legata alla ripresa economica e le oggettive difficoltà di un numero crescente di consumatori. Tuttavia un'altra causa va rintracciata anche nel fatto che la maggior parte dei grandi marchi, anche a causa dell'impegno richiesto dal mercato dei netbook, e in attesa che anche questo segmento giunga a saturazione, e a loro volta riescano a beneficiare di una stabilizzazione della propria posizione, hanno deciso di ritardare l'uscita di notebook con significativi miglioramenti apportati da tecnologie già annunciate. In questo modo hanno spinto numerosi potenziali acquirenti ad aspettare l'uscita dei nuovi laptop.
La classifica delle vendite dal 1° al 10 posto
L'International Data Corporation ha reso noti i dati relativi alle vendite dei pc notebooks, e in riferimento ai quali riportiamo la classifica delle prime dieci aziende produttrici:
1) Hp con 8,509 milioni di notebook venduti e una contrazione delle vendite del 10,9%;
2) Acer con 8,103 milioni venduti e una contrazione del 5,8%;
3) Dell con 5,516 milioni di notebook, con un calo delle vendite del 3,3%;
4) Lenovo con 4,844 milioni ha aumentato la vendita di notebook del 18,6%;
5) Toshiba con 4,483 milioni e un calo delle vendite del 3,1%;
6) Asustek con 3,930 milioni di notebook commercializzati e una contrazione del 3,8%;
7) Apple e con 2,445 milioni di Mac notebook venduti e un'aumento delle vendite del 37,6%;
8) Samsung con 2,913 milioni di pezzi (variazioni praticamente nulle);
9). Sony con 1,710 milioni e una contrazione dell'11,2%;
10) Fujitsu 676 mila notebook venduti e una contrazione del 32,1%.