Il centralino VoIP: meglio hardware o software?
Il VoIP (Voice Over IP) è una tecnologia telefonica innovativa che consente di effettuare chiamate a costi bassissimi e a volte nulli. Ma se vogliamo sfruttarla su serio ci serve un centralino.
Centralini VoIP Hardware
Sono apparecchi che contengono al loro interno un software capace di gestire il traffico e permette di utilizzare un vasta gamma di funzioni aggiuntive come caselle vocali, voice mail, segreteria telefonica, modalità di risposta differenziate, gestione delle chiamate in attesa, abbinamento di un firewall, servizi di autenticazione e via dicendo.
La scelta di un buon apparecchio comprende la valutazione del numero di linee esterne e gli interni massimi (quanti telefono, digitali e analogici, che verranno installati). E' buona norma considerare tre o quattro posti in più in previsione di eventuali espansioni future.
Il vantaggio di un centralino hardware è quello di avere sotto controllo tutti i parametri e le opzioni che ci servono inoltre non rischiamo "rallentamenti" delle linee. Per contro molti apparecchi sono difficilmente "aggiornabili" poiche non tutti i produttori includono tutte le funzioni e una volta scelto il nostro modello rischiamo di dover ricomprare l'apparecchio perchè non è possibile aggiungere servizi. Tuttavia, grazie a questa caratteristica, risulta inattaccabile dall'esterno.
Centralini VoIP Software
Le versioni Software sono estremamente flessibili e consentono di avere un numero di servizi illimitato, relativamente al tipo di centralino che utilizziamo.
Sono sostanzialmente di due tipi: Locali e Online.
Quelle locali sono praticamente dei software acquistati dai produttori e fatti girare su server dedicati.
Il numero di interni e linee utilizzabili dipendono dalla configurazione che utilizziamo, ma resta valido il consiglio di calcolare "qualcosa in più" per ogni evenienza.
Questa scelta non si discosta troppo da quella hardware, ma a differenza di essa, il server potrebbe essere attaccato da cracker come qualunque altro software.
Quelli Online risultano essere più economici. A fronte di un canone mensile o annuale, vengono offerti gli stessi servizi e la stessa flessibilità di quelli locali con il vantaggio di non dover dedicare un server.
Lo svantaggio è quello di non avere il pieno controllo su servizi, spesso vengono offerti pacchetti fissi di servizi e ci si può ritrovare a pagare per un servizio che non intendiamo utilizzare.
Dipende da noi
Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, sia in termini di investimento iniziale che di servizi che possono essere offerti.
La scelta dipende molto dal progetto che intendiamo mettere in pratica e dalle risorse di cui disponiamo.
Il metodo migliore è quello di andare per gradi, magari iniziare con un servizio online, per passare successivamente ad un sistema Hardware.