Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Jaguar, storia di una casa mitica

Jaguar è sinonimo di vetture di lusso, sogno di molti. Conosciamo meglio questo mitico marchio inglese.

Jaguar

Il nome Jaguar apparve nel 1945 in sostituzione di uno molto più nefasto, SS, che era il marchio di una piccola casa automobilistica inglese nata nel 1922.
La Standard Swallow era stata fondata a Conventry da William Lyons e Wiliam Walmsley, ma, già negli anni Trenta, Lyons si ritrovò solo a condurre l'azienda e il grande successo che sarebbe seguito è solo merito suo. Il debutto con il nome Jaguar avvenne dunque nel 1945 con le Mark IV, a cui seguirono la Mark V e, nel 1947, anche una spyder. Si trattava di vetture di grande potenza (motori da 2,5 e 3,5) e con interni molto lussuosi.
Poiché l'allora politica economica del governo inglese favoriva l'esportazione verso gli Stati Uniti, in casa Jaguar venne progettato un modello da vendere in grandi quantità sul mercato americano e nacque così la mitica Jaguar XK del 1948. Durante gli anni Cinquanta la casa si dedicò ampiamente all'attività sportiva, parecipando numerose volte alla 24 ore di Le Mans e vincendola per ben 5 volte. Da questi successi venne ricavata la versione da strada della D Type.

Dagli anni Sessanta a oggi

A metà degli anni Cinquanta Jaguar acquisì Daimler e passò da azienda semi-artigianale a vera e propria industria. A partire da quegli anni nacquero i modelli per la quale Jaguar acquisì la sua fama prestigiosa: - Jaguar E, immortalata anche nel fumetto Diabolik.
- Jaguar S Type.
- Mark X.
A metà degli anni Sessanta l'azienda toccò l'apice del successo, Lyons però, rimasto senza eredi a cui lasciare il marchio (il figlio era morto in un incidente stradale), decise di vendere a British Motor Corporation, ma mantenne la direzione della sua azienda anche quando ci fu la fusione con Leyland.
Nel 1972 Lyons lasciò la direzione a Goeffrey Robinson che progettò la XJ e la sportiva XJS.
Ma il gruppo era votato all'autodistruzione: scioperi, contestazioni e crisi finanziaria lo portarono a essere ceduto nel 1990 a Ford.
Gli anni Ford furono travagliati: alla ricerca di una strategia di mercato, il prestigioso marchio Jaguar si svalutò per far concorrenza alle altre case che proponevano berline potenti (Audi e BMW) e nacquero due modelli che i puristi
fans di casa Jaguar criticarono non poco.
Le nuove X Type e S Type nulla avevano dell'antico lusso, addirittura venne commercializzato un modello Station Wagon. Dal 2008 Jaguar è entrata a far parte del gruppo Tata.

Articles de la même catégorie Automobili

Mini Cooper: versioni ed equipaggiamenti

Mini Cooper: versioni ed equipaggiamenti

La Mini, piccola auto inglese che ha fatto e continua a fare storia, ha subito nel corso degli anni diversi restyling divenendo simbolo di sportività e moda;
Mitsubishi Colt: recensione

Mitsubishi Colt: recensione

La monovolume compatta di casa Mitsubishi viene prodotta dal 1962 in ben otto serie, più vari restyling, l'ultimo dei quali presentato al Salone di Parigi del 2009. La novità dell'ultima versione, oltre alle linee simili a quelle della sorella Lancer, riguarda le nuove motorizzazioni 1.1 e 1.3 con doppia alimentazione benzina/GPL.
Renault Kangoo: informazioni sull'auto

Renault Kangoo: informazioni sull'auto

La Renault Kangoo ha fatto la propria comparsa sul mercato nella seconda metà degli anni Novanta, con lo scopo di provare a contrastare il successo della Citroen Berlingo. Vediamo, dunque, qual è stato il riscontro che ha avuto sul pubblico.
Volkswagen Golf GTI: storia dell'auto

Volkswagen Golf GTI: storia dell'auto

Sulla nascita della prima GTI si narrano grandi storie, al centro delle quali c'è sempre un gruppo di persone che, sfidando la resistenza dell'epoca e dei propri superiori, ha portato la GTI fino alla produzione di serie con nuove promozioni.