Lavorare in un ufficio stampa: ruoli e figure professionali
Nascita e struttura dell'ufficio stampa. Compiti e caratteristiche
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Dalle parole ai fatti
Un mondo senza informazione è un mondo privo di fatti. La storia dell’uomo ha visto variare nel tempo le forme comunicative. Lo scambio verbale, infatti, rappresentava l’unica forma di trasmissione. Il limite stava nel fatto che essa si rivolgeva solo a coloro che stavano nelle immediate vicinanze dell’interlocutore. Con la scoperta della carta stampata e successivamente della radio e della televisione, nonché dei fax e di internet la comunicazione, oggi, trova piena diffusione. Oggetto delle discussioni: eventi, fatti personali e, quindi, notizie. La società, per svariate necessità, sente il bisogno di diffondere un determinato fatto o evento. L’utilità nella divulgazione può avere, principalmente, due obiettivi, quello: informativo e preventivo. Nel tempo si è sentita la necessità di strutturare il campo dell’informazione organizzando degli uffici adeguati e funzionali. L’ufficio stampa è la struttura che si occupa di divulgare le informazioni all’esterno dell’organizzazione, ovvero ai mezzi di informazione di massa.
Le figure professionali e i requisiti
L’addetto stampa svolge molteplici attività e si avvale della collaborazione di addetti interni ed esterni e/o di giornalisti sotto le direttive del Capo ufficio stampa che lo coordina e ne controlla le operazioni.
- redige la rassegna stampa quotidiana ed elabora dossier tematici;
- verifica, fonti, notizie, riferimenti all’attività e ne reperisce la documentazione;
- organizza la raccolta della documentazione di base inerente l’organizzazione;
- cura i rapporti con: giornalisti, personaggi della politica, della cultura, quali destinatari dell’informazione;
- dirama e organizza determinati eventi, conferenze e manifestazioni;
- individua i punti di forza dell’organizzazione utili alla promozione della stessa.
I principali interlocutori dell’ufficio stampa sono i mass media, ovvero: quotidiani, radio, tv, riviste, eccetera, in grado di raggiungere precisi target di utenza. Il pane quotidiano dell’ufficio stampa sono le notizie. L’ambito delle stesse è vastissimo per cui il singolo ufficio stampa provvederà a specializzarsi in un determinato settore d’interesse, secondo la propria natura o esigenza. Le notizie si dividono in:
Hard news: notizie che trattano i fatti; Soft news: notizie di secondo piano o prive di una collocazione temporale; Spot news: fatti nuovi, immediati o appena accaduti o in corso di svolgimento.
I requisiti dell'addetto stampa sono quelli tipici del giornalismo e, quindi, di una classica testata giornalistica:
– curiosità;
– rigore investigativo;
– flessibilità mentale;
– capacità di comunicare: scrivere e di parlare;
– capacità di frugare fra le notizie che riguardano il settore di cui ci si occupa;
– disciplina organizzativa;
– abilità nel coinvolgere le persone, accattivandosele;
– atteggiamento propositivo, mai passivo, e creatività;
– velocità e resistenza allo stress.