Milano Moda Uomo: organizzazione e calendario dell'evento
L’evento Milano Moda Uomo è organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, una associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere e organizzare gli eventi che rendono più visibile lo sviluppo della moda italiana, potenziandone l’immagine e al contempo tutelandola sotto ogni punto di vista. Ecco i dettagli dell’evento.
Il calendario
Un ruolo fondamentale svolto dalla Camera della Moda Italiana è sempre stato quello di occuparsi anche dell’organizzazione e delle date degli eventi: nel 2000 e poi nel 2005 è stato siglato un accordo tra Italia e Francia sui calendari internazionali degli eventi, fattore che rende Milano assoluta protagonista nel campo internazionale della moda e rafforza anche i rapporti con New York e Londra.
Queste alleanze permettono la diffusione e il miglioramento dei prodotti di lusso, anche grazie a nuove iniziative che rendono l’Italia competitiva rispetto alla concorrenza nel commercio internazionale. Ogni anno ci sono in calendario due appuntamenti, a gennaio per la promozione delle collezioni autunno inverno e a giugno per la promozione delle collezioni primavera estate.
Si tratta delle presentazioni delle collezioni pret a porter per uomo che coinvolgono tutte le più note firme della moda italiana con sfilate e presentazioni che si svolgono nei luoghi più disparati, tra palazzi del centro storico di Milano, showroom e spazi appositamente dedicati dalle aziende coinvolte. Sono invitati numerosi giornalisti e buyers.
perchè l'evento è importante
Gli eventi collegati a Milano Moda Uomo sono molto importanti sia perché Milano riceve lustro dalle sfilate e dalla presenza di autorità internazionali, sia perché la moda italiana è un settore prolifico e creativo che va alimentato, sponsorizzato e promosso per valorizzare le prestigiose firme della moda italiana. Si tratta di una notevole risorsa del paese che celebra il capoluogo lombardo come capitale del lusso e della moda fashion sia sotto il punto di vista della creatività sia sotto il profilo economico. La moda è una grande risorsa e Milano deve rimanere una voce autorevole a livello mondiale. Nell’edizione di Giugno 2011 a Palazzo Reale è stata allestita anche una mostra fotografica dedicata a Bob Krieger, uno tra i più grandi fotografi ritrattisti ancora in vita che ha documentato dagli anni Sessanta l’ascesa del Pret a Porter italiano nell’universo della moda. Si è trattato di un modo per celebrare la città di Milano come punto di riferimento della moda internazionale