Numero verde Tiscali ADSL, quali problematiche vengono risolte
Tiscali, pionere tra gli internet provider italiani, offre molti servizi di telefonia e di connettività a banda larga all'utenza privata e professionale. Il gran numero di prodotti in catalogo ha portato l'operatore di telecomunicazioni a differenziare i suoi servizi di assistenza alla clientela, oggi disponibili nei modi più diversi.
Supporto commerciale via telefono e fax
Ad esempio, per il supporto commerciale standard (genericamente il supporto sugli acquisti da effettuare) è disponibile il numero verde 130. L'assistenza clienti business dell'operatore sardo, ha invece ovviamente un numero dedicato a questo tipo di utenza, che è il 192.130: questo servizio è disponibile dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni per l'assistenza tecnica, oppure dalle ore 8:30 alle 19:00 per l'assistenza amministrativa e commerciale in genere. Le chiamate a questo numero sono chiaramente gratuite per tutti gli utenti business Tiscali o comunque da qualsiasi numerazione fissa. L'utenza professionale ha a disposizione anche un numero di fax per reclami, richieste amministrative, tecniche e commerciali, che corrisponde al “Fax Verde” 800.9100.32.
L'assistenza tecnica Tiscali ai clienti residenziali
Per l'utenza consumer, sono invece disponibili due diversi numeri per il “Servizio Clienti”. Il primo è un numero a pagamento (892.130) per il supporto tecnico generico, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 24. Il costo delle chiamate a questo tipo di numerazione dipende dal gestore telefonico in uso sulla linea dalla quale si effettua la chiamata. Questo call center è specializzato nell'assistere la clientela alla risoluzione di problematiche quali i parametri di configurazione del modem (ad esempio valori VCI VPI) per l'ADSL Tiscali, oppure spiegazioni su come mandare email con l'smtp Tiscali e ricevere email con il pop3 Tiscali. Volendo, ma questo si può fare anche con una richiesta sul sito dell'operatore, è possibile richiedere l'intervento di un tecnico specializzato a domicilio, chiaramente a pagamento, con costo della consulenza da addebitarsi sul conto telefonico dell'utente.
La segnalazione di guasti e di problemi amministrativi
Tiscali mette anche a disposizione dei suoi clienti un Numero Verde attivo 365 giorni l'anno dalle 8 fino alla mezzanotte: 800.709.970. La chiamata a questo numero è gratuita e permette di segnalare all'operatore guasti alla propria linea telefonica e ADSL, ricevere l'apertura di una pratica di guasto sulle linee difettose, ricevere informazioni sulle stesse pratiche una volta aperte, oppure chiedere assistenza in caso di guasti, rotture o malfunzionamenti sull'hardware fornito da Tiscali in comodato d'uso ai clienti con i suoi abbonamenti di connettività a banda larga. Per reclami e altre richieste, come informazioni sulle fatture, i clienti “consumer” possono contattare gratuitamente Tiscali anche via fax al numero 800.9100.28, oppure possono inviare un fax ad un altro numero verde – il 800.9100.89 – qualora vogliano inviare le prove di pagamento di una bolletta a fronte del distacco di un servizio.