Operatori Call Center: guida alla professione
L'idea di base è semplice: telefonare alle persone e chiacchierarci un po' per ricevere informazioni, proporre prodotti o fissare appuntamenti. Solo che la parte semplice è già finita: era dirlo.
Ingresso nei call center
Riuscire a trovare lavoro nei call center non è difficile, anche se sta diventando sempre meno facile. Con il mercato del lavoro corrente, anche questo settore si va saturando. Ma la continua "rotazione delle colture" (continue sostituzioni del personale) effettuata in queste sedi, fa sì che ci sia sempre lavoro. Almeno per un po'. Innanzitutto un consiglio: non aspettatevi nessuna forma di tempo indeterminato, nemmeno sotto forma di "contratto-determinato-costantemente-rinnovato". Se prendete coscienza fin dall'inizio che prima o poi verrete lasciati a casa, sarà tutto più facile. Non sarà un problema legato al vostro rendimento, e nessuno mai vi dirà il contrario. È semplice routine. E se riuscirete a non uscire di scena con un botto - o lasciandovi dietro qualche livido - è probabile che sarete richiamati dopo breve tempo per un nuovo periodo lavorativo. E comunque ci sono sempre altri call center. Non ci sono particolari requisiti per l'assunzione, anche se una precedente esperienza fa sempre più comodo, e se potrebbero esservi richieste competenze informatiche di base. La vera dote necessaria è la pazienza: verso gli utenti contattati, verso i datori di lavoro e verso il contesto in cui vi trovate vostro malgrado.
Una volta assunti
Le mansioni che vi sarà richiesto di svolgere possono essere molto varie, a seconda che siate operatori addetti all'inbound o all'outbound, ed in base alla tipologia di servizi di cui vi occupate.
Ogni operatore viene sempre sottoposto ad un breve periodo di formazione, al breve del quale viene messo al lavoro.
E a proposito del lavoro: ve l'avranno detto in centinaia, e ve lo sarete anche detti da soli, ma... davvero: meglio essere cortesi. Le persone che contattate non vogliono essere chiamate più di quanto voi abbiate voglia di fare quelle telefonate. Non faranno i salti di gioia sentendovi. Fatevene una ragione. Nel peggiore dei casi, se si mettono a sbraitare, fate cadere la linea. Urlargli contro di rimando può dare soddisfazione, ma ne vale la pena? Se anche la passaste liscia, pensate al poveraccio che la chiamerà dopo di voi.
Inoltre, dovrete imparare a ridere dentro di voi. Non importa se vi chiamano alle 10 di mattina... di ogni mattina... per comprare un film per adulti sulla Tv-on-demand. Non potete DAVVERO ridergli in faccia. Aspettate di chiudere.
Infine, assicuratevi di staccare completamente dal lavoro, quando andate a casa. Potreste ritrovarvi a rispondere ai vostri amici come se foste ancora nel vostro cubicolo, e non vi piacerebbe.