Organigramma aziendale: cosa identifica e come si costruisce
L'organigramma aziendale da molti è sottovalutato perché considerato come una semplice rappresentazione della struttura aziendale, invece è un utile strumento per riassumere i diversi piani descrittivi di un'azienda.
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Struttura dell'organigramma
L'organigramma specifica visivamente le singole unità e le relazioni gerarchiche che intercorrono tra di loro. In realtà l'organigramma aziendale è una sorta di disegno nel quale sono inseriti i nomi delle persone che lavorano nell'azienda in questione; ovviamente la loro posizione dipende dalla mansione svolta e dall'ordine gerarchico.
In un organigramma troviamo organi di line e organi di staff. Agli organi di line è affidata la responsabilità decisionale di tutta la struttura organizzativa, tutte le decisioni organizzative riguardati degli obiettivi da raggiungere devono essere prese da tali organi. Gli organi di staff sono l'insieme delle persone che hanno la funzione consuntiva, di supporto e sostegno agli organi di linea. A loro volta gli organi di staff sono suddivisi in organi di staff personali e organi di staff tecnici; i primi hanno un rapporto di lavoro continuo con il datore di lavoro, ne sono un esempio i ricercatori; i secondi hanno un rapporto lavorativo con il datore di lavoro che non è continuo ma collaborano con l'azienda stessa, un esempio è il consulente informatico.
Tipi di organigramma
Grazie agli organi di staff e agli organi di line si possono creare tre tipi di organigramma: orizzontale, verticale e circolare. L'organigramma orizzontale è il più usato nelle nuove aziende, perché è considerato il più democratico e utile per responsabilizzare tutti i membri di un'azienda; così facendo ogni reparto lavora e persegue i propri obiettivi, in modo che l'azienda persegua più obiettivi contemporaneamente tanti quanti sono i reparti. L'organigramma orizzontale permette di avere una buona ripartizione delle competenze e uno scambio d’informazioni e permette una buona interfaccia con il cliente. L'organigramma verticale, sviluppandosi dall'alto verso il basso, crea una gerarchia; è utilizzato per lo più nelle piccole e medie imprese. L'organigramma circolare è organizzato in modo da dare importanza ai rapporti di autorità, mettendo la Direzione Generale al centro di cerchi concentrici in modo da avere scambi di competenze tra la Direzione Amministrativa e la Direzione commerciale.
Ogni tipologia di azienda deve avere l'organigramma specifico, in modo che tutti abbiano la conoscenza gerarchica di chi opera all'interno dell'azienda stessa.