Perché Mozilla dipende da Google?
Sempre più utenti passano dai prodotti Microsoft a quelli, open-source e gratuiti, di casa Mozilla, ma pochi sanno che quest'ultima dipende economicamente quasi solo da Google. In questo articolo verrà spiegato perché e in che modo questo avvenga.
Il presente
La maggior parte dei guadagni di casa Mozilla, fin dalla versione iniziale del browser Mozilla Firefox, dipende dalle ricerche sul web effettuate su Google (che portano notevoli introiti a Google e, di rimando, a Mozilla).
Questo stretto legame potrebbe finire, poiché il nuovo browser di Google, Google Chrome, si è ormai diffuso e spesso è preferito dagli utenti rispetto a Firefox; se questo accadesse sarebbe un grande problema per Mozilla, che ha davvero poche alternative rispetto a quella finora offerta da Google.
Ci sono comunque lati positivi che lasciano sperare il marchio Mozilla: ad esempio, l'Esercito Francese ha da tempo abbandonato Microsoft Outlook in favore del più leggero, personalizzabile e moderno Mozilla Thunderbird, che a lungo andare potrebbe rivelarsi un programma di maggior successo del "fratello maggiore" Firefox (anche se previsioni del genere sono ancora piuttosto azzardate).
Per il momento Mozilla tenta di salvare il salvabile, ma non è escluso che in futuro possa regalarci delle sorprese ancora tutte da vedere.
Il futuro
Il futuro di Mozilla si preannuncia plumbeo, ma ancora non è detta l'ultima parola: il lancio sul mercato di Google Chrome e di prodotti sempre nuovi di casa Google (come ad esempio il recentissimo social network Google Plus) mettono a dura prova la resistenza delle "vecchie" offerte di Mozilla, ma gli utenti affezionati potrebbero decidere di non abbandonare il marchio e la ditta potrebbe trovare altre ingenti fonti di guadagno in sostituzione di Google.
Per il momento sono davvero pochi gli utenti che si fidano ciecamente di Google, dal momento che i suoi prodotti sono nuovissimi e non si è ancora avuto il tempo di testarli a dovere; Firefox, Thunderbird e gli altri prodotti Mozilla hanno dalla loro il vantaggio della fama e dell'affidabilità, che fin dalla notte dei tempi fanno andare avanti il mercato e danno del filo da torcere ai nuovi concorrenti che entrano in gioco.