Portale E-commerce: caratteristiche, funzionalità ed esempi
Vediamo cosa sono i portali di e-commerce e come funzionano.
L'e-commerce
Nel corso degli anni Internet è diventato una realtà sempre più consolidata, sia per la sua diffusione tra la popolazione che per il suo utilizzo sempre maggiore per scopi commerciali da parte delle aziende. Sono molte, infatti, le imprese presenti in rete con spazi promozionali, siti vetrina e ormai anche numerosi spazi di e-commerce dove per i clienti è possibile acquistare on line i prodotti offerti. Questo comporta notevoli vantaggi sia per le imprese, che in tal modo possono abbattere i confini geografici e ampliare la propria clientela, sia per i consumatori, che hanno la possibilità di confrontare le offerte di tanti venditori differenti e scegliere quella più conveniente.
Ma che cos'è esattamente l'e-commerce? Non esiste una definizione univoca: in senso ampio significa fare affari su Internet, attraverso la vendita di beni e servizi che possono essere consegnati fisicamente o che possono essere digitalizzati e distribuiti on line, come ad esempio musica e software per computer. Occorre specificare che l'e-commerce non investe soltanto il ramo del B2C (Business to Consumer), ovvero la vendita di beni e servizi ai consumatori finali; anzi, in realtà la quota maggiore di e-commerce si svolge proprio nell'ambito del B2B (Business to Business), cioè tra le imprese stesse.
I portali di e-commerce
Tuttavia bisogna constatare che molto spesso per tante imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, è piuttosto complesso implementare e gestire un proprio sito di e-commerce personale, perché ad esempio mancano delle competenze specifiche all'interno della realtà aziendale. In questi casi non è detto che l'impresa debba rinunciare ad avere una propria presenza in rete, ma può entrare a far parte di un portale di e-commerce. Questi portali sono delle piattaforme virtuali che raccolgono un gran numero di venditori. Essi possono essere dedicati esclusivamente a un determinato settore o nicchia di mercato, oppure possono essere dei portali generici che offrono una vasta gamma di beni di qualsiasi tipologia. Sicuramente il portale di e-commerce più conosciuto è Ebay.com, che oltre a offrire uno spazio per le imprese permette anche ai consumatori di vendere e acquistare prodotti tra di loro. Un altro portale molto noto su cui è possibile acquistare varie categorie di beni è Kelkoo.com. Infine concludiamo con un esempio di portale di settore, Yoox.com, interamente dedicato alla moda e all'abbigliamento.