Programma per la gestione di documenti: guida al download
L'uso sempre più frequente di documenti elettronici, in luogo dei documenti in formato cartaceo, impone un approccio diverso nell'ambito dell'archiviazione e della gestione delle informazioni; vediamo dove scaricare i migliori software per la gestione documentale.
Dove scaricare
MKT
MKT è una società attiva nel campo della New Economy che offre soluzioni e tecnologie per il business con un approccio web based; dal suo sito (Mkt.it) è possibile scaricare MKT Director, un software per la gestione, l'archiviazione e la distribuzione dei documenti che integra anche un sistema di messaggistica unificata e che permette di inviare fax, SMS, telegrammi, posta cartacea e raccomandate semplicemente dal web. Per scaricare il programma, una volta entrati nella homepage del sito, basta seguire queste istruzioni:
- passare la freccia del mouse su Prodotti & Servizi;
- cliccare su Gestione documentale;
- nella pagina che apparirà, cliccare sul link posto sotto la freccia blu Download Software MKT Director Freeware.
Il programma è in prova gratuita per 30 giorni.
LOGICALDOC
Su Logicaldoc.com è possibile scaricare, in prova gratuita, LogicalDOC, un programma pensato per utenti business per l'archiviazione e la gestione di documenti. Dalla homepage del sito, spostarsi sul riquadro a destra e cliccare sul pulsante Prova ora. È possibile scaricare la versione di prova, da installare sul proprio PC, oppure, testare il file sul web, lavorando direttamente online sul sito LogicalDOC senza installare nulla sul PC. La versione Business del programma è utilizzabile sia in modo condiviso (con un sistema di PC collegati a un server), sia in modalità "cloud", ossia il programma è presente sui server LogicalDOC e i PC della rete vi accedono a distanza.
Altre soluzioni
BLULINK
La Blulink è un'azienda specializzata in software per le aziende; mette a disposizione Quarta, un programma per organizzare, redigere e distribuire documenti. Dispone di procedure di sicurezza per l'apertura e la possibilità di notifiche email a ogni revisione del documento.
Per scaricare il programma, bisogna collegarsi al sito Blulink.com, evidenziare il menù Sistemi qualità e cliccare su Quarta Gestione Documentale. Nella pagina di descrizione del programma, cliccare su Download a destra. Per poter procedere al download, è necessario compilare un form online per registrarsi al sito.
MYNOTEX
Mynotex è un'applicazione sviluppata per Linux, utile per prendere appunti e gestire documenti ed è un software completamente libero. È disponibile in download all'indirizzo Sites.google.com; tra le varie versioni presenti, c'è anche quella tradotta in italiano. Nella stessa pagina c'è anche un manuale (in PDF) in italiano, con la descrizione del programma e delle sue principali funzioni.