Promozione motori di ricerca: come fare
Fondamentale il corretto uso delle "keywords"
L' importanza di un buon posizionamento
Abbiamo appena realizzato il nostro sito web e lo abbiamo persino pubblicato? Ottimo, ci sentiamo sentiamo soddisfatti del lavoro fatto.
In realtà però quello svolto fino ad ora è un lavoro totalmente inutile se poi non provvediamo all' inserimento nei motori di ricerca.
Eh sì, infatti un sito web senza l' indicizzazione dei motori di ricerca è come un giornale appoggiato su una panchina, se qualcuno capiterà da quelle parti forse lo leggerà, di certo non lo andrà a cercare come in edicola.
Per questo bisogna operare il posizionamento su motori come google, per fare in modo che chi cerca argomenti che siano contenuti nel nostro sito possa trovare fra i risultati anche il nostro lavoro, possibilmente ai primi posti.
Come posizionare il nostro sito
Fondamentale per dare visibilità al sito è il corretto uso delle parole chiave (keywords), esse devono essere attinenti ai contenuti delle nostre pagine e devono essere concise e sintetiche.
Vediamo come usarle nei vari contesti.
Partiamo dal titolo della pagina, esso è uno degli elementi che viene privilegiato dai logaritmi dei motori di ricerca. E' essenziale che sia breve e conciso e che sia composto essenzialmente di keywords. Facciamo un esempio, mettiamo caso che il nostro sito si occupi della storia degli scudetti dell' Inter dal 2006 al 2010, un titolo adatto potrebbe essere "Scudetti Inter 2006 2010 5 anni di gloria", in questo modo riduciamo il titolo a meno di 60 caratteri (spazi inclusi è la quantità di caratteri che viene presa in considerazione dai motori di ricerca), inoltre metteremo le keywords a inizio titolo, infatti i motori danno più importanza alla parte iniziale. Ovviamente non potremmo ripetere le stesse parole più volte, otterremo in questo caso l' effetto contrario di venir penalizzati.
Altro elemento preso in considerazione dai motori è la descrizione della pagina. Anche in questo caso il funzionamento è simile, dovremmo realizzare una descrizione breve e sintetica (vengono presi in considerazione i primi 160 caratteri) e privilegiare il posizionamento delle keywords più significative ai primi posti della descrizione, ecco un esempio sempre riferito al sito di prima "I cinque scudetti consecutivi dell' Inter, dopo calciopoli un egemonia fra trionfi e polemiche".
Risulta fondamentale saper scegliere le keywords in base ai contenuti dal sito, ma ancor più importante è che queste parole siano poi inserite nel testo della pagina, orientativamente in un proporzione variabile fra il 3% ed il 5%