Quali attività svolge un operatore call center outbound
Il lavoro nel call center è divenuto simbolo della situazione di precarietà lavorativa in cui versano molti giovani (e meno giovani) anche in possesso di titoli di laurea. Di fatto, però, si tratta di una delle più semplici e versatili occasioni di impiego a disposizione di chi è in cerca di un lavoro. In questo articolo proviamo ad offrire informazioni utili sulle attività di un operatore di call center outbound.
Cos'è un call center
Prima di entrare nel dettaglio delle mansioni che svolge un operatore outbound è bene fare una premessa sul mondo dei callcenter.
Un call center è una struttura in cui sono presenti apparecchi informatici e software. Indispensabile è anche la presenza del personale che si occupa di gestire le telefonate in entrata (inbound) e uscita (outbound), rappresentato da operatori telefonici che possono assolvere a differenti mansioni a seconda del tipo di call center: tele marketing, assistenza ai clienti, campagne promozionali, ecc.
A differenza dei call center, i contact center gestiscono i rapporti con l'utenza attraverso molteplici canali di contatto: non solo telefonico, ma anche via mail, fax e web.
Cosa fa un operatore outbound
Oltre alle differenze derivanti dal tipo di contratto (part time o full time), una distinzione principale nell'ambito di queste strutture va fatta con riferimento alla modalità inbound o outbound con cui viene gestito il call center.
Un call center outbound si occupa in prevalenza della gestione di chiamate telefoniche in uscita.
A differenza dell'inbound call, che generalmente ha una finalità di assistenza e offerta di informazioni ai clienti, visto che sono questi ultimi a contattare il call center, l'outbound call è di solito indirizzata a fornire informazioni alle persone o alle imprese contattate e finalizzata a raggiungere così gli scopi commerciali in precedenza individuati dall'azienda.
L'operatore che lavora in un call center, quindi, deve essere una persona in grado di gestire una chiamata telefonica che ha come scopo quello di proporre delle offerte o promozioni, o di fare ricerche di mercato o sondaggi puntando sulla collaborazione delle persone contattate.
Tra i requisiti indispensabili per poter svolgere le mansioni di questo tipo di lavoro vi sono la cortesia, la pazienza, la motivazione e anche la tolleranza alle frustrazioni che possono derivare da mancati successi.