Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Che lavoro svolge un payroll manager

Se volete diventare abili payroll manager o siete semplicemente curiosi di sapere in cosa consista questa professione, leggete questo articolo: nei prossimi paragrafi si parlerà del ruolo di questa figura professionale, dei titoli di studio richiesti per intraprendere il lavoro e di altro ancora.

Lavorare come payroll manager

Un payroll manager assicura che i pagamenti degli stipendi ai dipendenti di un'azienda avvengano regolarmente, fa in modo che i fondi dell'azienda relativi ai pagamenti siano gestiti in modo corretto e, se lavora in una società media o grande, si occupa di coordinare il lavoro degli altri impiegati addetti al settore economico. Quando nuovi lavoratori vengono assunti dall'azienda, il payroll manager li aiuta a orientarsi nel nuovo lavoro, predispone le tabelle con i calcoli del loro salario e, in caso di promozione, si occupa di calcolare i nuovi aumenti dello stipendio. Per lavorare in modo ottimale, questa figura professionale deve sempre essere in contatto con gli uffici o gli impiegati che si occupano del personale e della gestione dell'azienda in senso stretto, così da avere sempre sotto controllo le possibili ripercussioni economiche delle variazioni amministrative e a livello di manodopera.

Diventare payroll manager

Per lavorare come payroll manager, avere successo nel corso del tempo e trovare sempre piacevole la propria professione è necessario, innanzitutto, essere dei buoni comunicatori, oltre che persone organizzate e capaci di fare in fretta calcoli matematici e ragionamenti logici: il lavoro comporta il movimento e la gestione di grosse somme di denaro, ma anche il dialogo con colleghi di altri uffici e impiegati dell'intera azienda. Sarebbe disastroso non essere capaci di formulare rapidamente proiezioni numeriche o avere timore di conversare con altre persone. Essere organizzati è utile in tutti i lavori d'ufficio (o nelle faccende di casa), ma si tratta di un'abilità fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con molte persone e ci si trova a dover gestire grandi capitali con la massima accuratezza.
Per essere assunti o svolgere un breve periodo di praticantato è di norma necessaria una laurea in Economia o un diploma in istituti di istruzione media superiore abilitati; i titoli di studio necessari o preferiti dall'azienda potrebbero variare a seconda del grado e delle dimensioni della stessa.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Regolamento di disciplina militare, in cosa consiste

Regolamento di disciplina militare, in cosa consiste

Il regolamento di disciplina militare costituisce l'insieme delle norme e delle regole che governano il rapporto tra militari. si tratta del decreto del presidente della repubblica 11/07/1986 num. 545 (pubblicati sulla gazzetta ufficiale del 15 settembre, n. 214). approvazione del regolamento di disciplina militare, ai sensi dell'art. 5, primo comma, della legge 11 luglio 1978, n. 382.
Come diventare carabiniere?

Come diventare carabiniere?

Come diventare carabiniere. breve guida e consigli utili su come si entra nella "benemerita".
Come trovare lavoro nel campo della pubblicità

Come trovare lavoro nel campo della pubblicità

Lavorare nel campo della pubblicità è la vostra ambizione? in questo articolo scopriamo come fare per trovare offerte di lavoro nel settore pubblicitario.