Che lavoro svolge un payroll manager
Se volete diventare abili payroll manager o siete semplicemente curiosi di sapere in cosa consista questa professione, leggete questo articolo: nei prossimi paragrafi si parlerà del ruolo di questa figura professionale, dei titoli di studio richiesti per intraprendere il lavoro e di altro ancora.
Lavorare come payroll manager
Un payroll manager assicura che i pagamenti degli stipendi ai dipendenti di un'azienda avvengano regolarmente, fa in modo che i fondi dell'azienda relativi ai pagamenti siano gestiti in modo corretto e, se lavora in una società media o grande, si occupa di coordinare il lavoro degli altri impiegati addetti al settore economico. Quando nuovi lavoratori vengono assunti dall'azienda, il payroll manager li aiuta a orientarsi nel nuovo lavoro, predispone le tabelle con i calcoli del loro salario e, in caso di promozione, si occupa di calcolare i nuovi aumenti dello stipendio. Per lavorare in modo ottimale, questa figura professionale deve sempre essere in contatto con gli uffici o gli impiegati che si occupano del personale e della gestione dell'azienda in senso stretto, così da avere sempre sotto controllo le possibili ripercussioni economiche delle variazioni amministrative e a livello di manodopera.
Diventare payroll manager
Per lavorare come payroll manager, avere successo nel corso del tempo e trovare sempre piacevole la propria professione è necessario, innanzitutto, essere dei buoni comunicatori, oltre che persone organizzate e capaci di fare in fretta calcoli matematici e ragionamenti logici: il lavoro comporta il movimento e la gestione di grosse somme di denaro, ma anche il dialogo con colleghi di altri uffici e impiegati dell'intera azienda. Sarebbe disastroso non essere capaci di formulare rapidamente proiezioni numeriche o avere timore di conversare con altre persone. Essere organizzati è utile in tutti i lavori d'ufficio (o nelle faccende di casa), ma si tratta di un'abilità fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con molte persone e ci si trova a dover gestire grandi capitali con la massima accuratezza.
Per essere assunti o svolgere un breve periodo di praticantato è di norma necessaria una laurea in Economia o un diploma in istituti di istruzione media superiore abilitati; i titoli di studio necessari o preferiti dall'azienda potrebbero variare a seconda del grado e delle dimensioni della stessa.