Ricerca nuovi clienti: come trovare nuovi contatti commerciali
Trovare un lead, ovvero un contatto commerciale riconducibile a un potenziale cliente che potrebbe essere interessato ai beni o servizi proposti, è l'obiettivo ultimo di qualsiasi rete commerciale. Esistono diverse opportunità per poter acquisire e trovare nuovi clienti.
Strategia di lead generation: cos'è?
L'abilità di trasformare i contatti commerciali in clienti può essere paragonata a un'arte che ogni buon commerciale deve avere per potere svolgere il proprio lavoro al meglio. Esistono tuttavia alcuni supporti che possono aiutare la struttura commerciale di un'azienda nell'acquisire sempre più contatti interessati alla propria attività.
Al giorno d'oggi una buona strategia di lead generation, ovvero di creazione di contatti commerciali, non può prescindere da internet attraverso il quale è possibile ottenere una lista di potenziali clienti.
Sicuramente la prima cosa da fare quando si vuole progettare una buona strategia di lead generation è quella di avere ben presente da subito qual è il target verso il quale ci si vuole rivolgere con la propria operazione di marketing. Una buona azione da effettuare è quella, sicuramente, dello studio di mercato che può portare a elaborare "l'identikit" del cliente tipo sul quale, poi, si può costruire la propria campagna di comunicazione.
Successivamente su questa porzione di mercato evidenziata sarà molto utile testare ogni azione che si vorrà poi proporre su larga scala, in modo da verificare un effettivo interesse del target di riferimento.
Strategia di lead generation: la metodologia
Ma come acquisire in concreto nuovi lead? Tv, stampa e radio sono le soluzioni ideali se si hanno a disposizione molti fondi e si vuole raggiungere un target molto ampio.
Presentazioni, promozioni mirate, sconti o quant'altro possa attrarre un potenziale cliente può essere proposto direttamente nei luoghi d'acquisto come supermercati o centri commerciali, ma anche in questo caso lo svantaggio può essere rappresentato dal fatto che non si possono raggiungere molti contatti.
Il web è, invece, uno strumento da usare quando si vogliono raggiungere tanti contatti e il più "profilati" possibili. La prima cosa da fare è rendersi facilmente ricercabili e rintracciabili in internet da quelle persone che sono alla ricerca di prodotti o servizi. Essere presenti con le principali parole chiave nelle prime pagine dei motori di ricerca è dunque uno dei primi accorgimenti da avere.
In ogni caso, sia che si usino strumenti on o off line, indispensabile è creare delle offerte "tagliate su misura" del target precedentemente analizzato e una volta ottenuto il lead di un potenziale cliente cercare di non farselo scappare.