Scuola di Grafica: guida alla formazione
Per tutti quei ragazzi con una spiccata propensione per le arti e il design, frequentare una scuola di grafica può essere la scelta più indicata. Uno degli istituti di questo tipo che destano maggiore interesse tra i giovani è scuola superiore per grafici e pubblicitari: si tratta di istituti professionali a indirizzo di grafica e pubblicità. Vediamone le caratteristiche.
La preparazione
L'istituto di grafica e pubblicità è una scuola professionale che offre agli studenti strumenti che permetteranno poi di accedere ad ambiti lavorativi legati alla grafica, al design, alla fotografia e altro ancora. Nel corso dei primi due anni verranno offerte ai ragazzi le basi per imparare a cimentarsi nel disegno tecnico; in seguito queste capacità verranno sviluppate ulteriormente con l'uso di programmi specifici per il disegno a computer, a partire da Photoshop. Oltre alle materie prettamente tecniche (come disegno grafico, costruzioni, ecc.) il programma di queste scuole prevede anche una buona fetta di teoria: si studia infatti storia dell'arte, ma anche materie “classiche”, come storia, italiano, matematica ed educazione fisica. Il terzo anno si inizia a studiare anche tecnica fotografica, una materia che dovrebbe fornire le basi teoriche e pratiche per iniziare a destreggiarsi con la macchina fotografica. L'uso dell'immagine, infatti, può avere molteplici impieghi nel campo della comunicazione e della pubblicità.
Al termine del terzo anno, come per tutti gli istituti professionali, gli alunni sono chiamati a svolgere un esame: si tratta di un test che permetterà, a chi lo supera, di ottenere un attestato di qualifica professionale. Al test si accede in base alla media, che dipende dall'andamento scolastico degli studenti e dai risultati di una prova strutturata, cioè una sorta di verifica per ciascuna materia. L'esame prevede una prima prova, nel quale gli studenti sono chiamati a rispondere a quiz relativi a tutte le materie, e a una seconda prova pratica, che generalmente consiste nell'elaborazione di un progetto di grafica.
Aspetti positivi
- Questa scuola permette di avere buone basi per accedere, dopo il diploma, a corsi di moda, corsi di grafica e comunicazione, alla scuola di fashion design o fotografia di moda.
Aspetti negativi
- Essendo una scuola professionale, non fornisce tutta la preparazione culturale tipica di un liceo artistico.