Stampanti, multifunzione e fax laser: guida all'acquisto
Da pochi anni il mondo delle stampanti è cambiato. Prima le stampanti stampavano e basta, ormai si sono evolute e sono diventate multifunzione. Ormai le stampanti si dividono solo in due categorie le inkjet multifunzione e fax laser.
/wedata%2F0037372%2F2011-08%2FMultifunctional-device.jpg)
La multifunzione
Le stampanti circa tre/quattro anni fa erano solo un pezzo unico adibito solo a stampare. Ora con il passare dell'era tecnologica i prezzi si sono abbassati e le stampanti si sono trasformate in multifunzione cioè stampanti con annesso scanner, lettore di schede di memoria, piccolo monitor per vedere le foto da stampare, porta USB e a volte anche un modulo wifi molto utile per inviare il documento da stampare da un pc all'altro e soprattutto da una stanza all'altra! Le multifunzione sono adatte soprattutto per un pubblico casalingo, per via del costo esiguo delle cartucce rispetto ad una stampante laser. Esistono diverse marche tra cui scegliere come Hp, Canon, Epson o Lexmark, la vera domanda da porsi per la scelta della stampante è quanto verrà usata. Per un uso frequente con stampe di diverse pagine al giorno è meglio puntare su modelli come canon ed Epson per i prezzi vantaggiosi delle cartucce e perché le stampanti hanno la funzione di pulizia automatica delle testine. Per stampe occasionali ci si può orientare su Hp o Lexmark, le cartucce infatti integrano la testina di stampa e quindi è per questo che le cartucce hanno un costo leggermente più alto. I modelli entry level partono anche dai 30 euro come la Canon pixma mp250 che offre i servizi base, salendo di prezzo ci sono optional in più integrando anche il modulo fax come la stampante Hp 4500 prezzo di circa 70 euro. Per un modello all in one con prezzo ristretto si può puntare su Hp 4500 wireless, che offre tutte le funzionalità del settore.
Le stampanti fax laser
Le stampanti fax laser sono stampanti ingombranti e costose, quindi adatte ad un pubblico business cioè a chi ha necessitò di stampare un elevato numero di pagine alla massima qualità e velocità. Queste macchine non funzionano con le normali cartucce ma utilizzano i toner. Il cambio di un toner generalmente costa sui 40 euro, motivo per la quale queste stampanti non sono proprio adatte ad un pubblico casalingo. Generalmente gli uffici scelgono modelli che integrano gli appositi moduli per mandare e ricevere i fax. Le marche scelte generalmente in questo campo sono Brother o Samsung con prezzi che oscillano dai modelli più economici 150 euro come la macchina brother dcp-7057 per piccoli uffici, ai circa 650 euro come la stampante Hp cm2320 una buona macchina multifunzione che integra tutte le funzioni del mercato.