Web Design Agency: informazioni
Come e perchè scegliere una web design agency? Per rivoluzionare l'immagine di un'azienda non basta solo un sito, ma è necessario ottimizzare la visibilità e massimizzare i risultati
Cos'è una web design agency
Se la pubblicità è l’anima del commercio, il web marketing è l’anima della pubblicità. L’evoluzione delle dinamiche commerciali si svolge tutta all’interno della rete e se prima era sufficiente avere semplicemente un sito come vetrina della propria attività, ora è necessario che quel sito risponda a delle precise caratteristiche di mercato. Nella miriade di informazioni che ogni giorno riceviamo da Internet, bisogna fare in modo che la voce e l'immagine della propria azienda si distinguano chiaramente. Per questo motivo è bene affidarsi a figure professionali specializzate nella creazione di contenuti web e nella gestione di design per il web.
Chi lavora in una web design agency
Sono diverse le figure professionali che un'agenzia specializzata nel website design possiede. Vediamo le principali. Web graphic cioè colui che si occupa di curare la parte grafica del sito. In realtà le sue competenze spaziano verso tutto ciò che può considerarsi internet design ovvero tutto ciò che comprende la creatività, l'usabilità e l'accessibilità di un sito da parte della clientela, fino alla riprogettazione del sito stesso per l'aggiornamento dei contenuti e la loro massimizzazione (in questo caso si parla di web redesign). Sempre dell'architettura del sito si occupa anche il web master il cui compito è mantenere efficiente l'operatività e la funzionalità del sito, soprattutto se trattasi di sito dinamico. In collaborazione con il settore grafico opera quello dei contenuti diretto dal web content editor, cioè colui che crea, organizza e struttura i contenuti editoriali del sito, in pratica ciò che è scritto. Anche questa figura è relativamente recente e spesso è un professionista freelance del web, una sorta di editor che trasforma le informazioni riguardanti il soggetto del sito in un linguaggio adatto alle leggi che influenzano il posizionamento all'interno del PageRanking (uso di keyword, obsolescenza del materiale, controllo dello spamming ecc.)
A cosa serve e come sceglierla
Oggi è necessario poter sviluppare delle tecniche di web solutions sempre più specifiche, che permettano al cliente di evidenziarsi in maniera mirata verso il proprio target. Un buon sito, ben strutturato ed efficiente soprattutto su funzioni come il customer care o la pricelist (purché sempre aggiornata), sono il primo biglietto da visita per dimostrare la serietà di un'azienda. Naturalmente la "novità " del settore lascia spazio anche ad agenzie inesperte o poco preparate. Come riconoscerle? Spesso basta poco. Data la specificità dei ruoli, un equipe seria che offra design services e sia anche una buona marketing agency deve avere un organico formato da più persone visto che difficilmente un web designer avrà anche la poliedrica cultura di un editor.