Alfa Romeo Alfasud: storia dell'auto d'epoca
Tra le auto d’epoca un posto particolare lo merita la vettura Alfa Romeo Alfasud. Essa è mota al grande pubblico per aver fatto numerose comparse nei film e nelle serie televisive, che la hanno consacrata a essere un vero mito.
/wedata%2F0034484%2F2011-08%2FAlfa-Romeo-Alfasud--Source--Date-2006-06-18--Autho.jpg)
Il progetto della Alfasud Alfaromeo
La Alfa Romeo ha prodotto la Alfasud dal 1972 fino al 1984. Questa auto fu prodotta per il pubblico di consumatori con un reddito nella media, che non potevano permettersi un’auto molto costosa. L’auto fu chiamata Alfasud anche perché con la sua produzione si voleva frenare la migrazione dei giovani verso nord. Sempre a questo proposito fu significativo il fatto che il primo modello fu realizzato a Pomigliano D’arco in provincia di Napoli. In questo modo si poteva favorire lo sviluppo della Alfa Romeo su tutto il territorio nazionale. Il progetto di questa auto iniziò nel 1967. Fu creata in questo anno la società “Alfasud”, a cui fu affidato il compito di creare la nuova auto. La società era diretta da Rudolf Hruska, il quale era affiancato da numerosi esperti di automobili, come Ferdinand Porsche. Questa stessa società aveva sede a Pomigliano d’Arco. In particolare per volontà di Hruska l’auto fu costruita in modo da poter ospitare anche persone molto alte. Le proteste sindacali che ci furono in quegli anni, ritardarono il completamento del progetto. Comunque la vettura fu presentata all’esposizione del “Salone dell’automobile” di Torino nel 1971. L’auto fu progettata per essere una berlina. Essa presentava caratteristiche tecniche innovative per l’epoca come un motore con 4 cilindri e trazione anteriore. Questo primo modello fu prodotto fino al 1977. Il design esterno e interno dell’auto era di tipo sportivo. Il motore che istallato raggiungeva i 63 CV a 6000 giri, e cambiando fino a 4 marce, l’Alfasud raggiungeva a 153 km all’ora. Quando uscì ottenne un buon consenso di critica e pubblico. Anche il prezzo di circa 1 milione e mezzo di lire fu approvato. Si trattava di una vettura comunque senza un vero contagiri e realizzata con materiali di qualità non ottima.
Altre versioni della Alfasud
Presto arrivarono nuove versioni della Alfa Romeo Alfa sud, come la Alfasud L, che poi fu detta Alfasud 5m, e la Alfasud Ti. Per distinguere il modello di base dalle nuove versioni, quest’ultimo fu detto Alfasud N. La Alfasud L presentava un motore più potente, essa fu poi detta 5m dal 1976, quando fu introdotto il cambio a 5 marce. Dal 1977 al 1980 inizia la produzione dalla seconda serie della Alfasud, cui seguì la terza e ultima serie. Va segnalata la versione Alfa Sprint di questa auto che viene prodotta fino al 1989. Attualmente la AlfaSud viene apprezzata come auto d'epoca.