Jeep Wrangler: recensione
Lanciata nel 1986 per sostituire la CJ, viene prodotta in tre serie: la YJ, la TJ e la JK, più vari restyling.
/wedata%2F0035721%2F2011-08%2F2007-Jeep-Wrangler-Unlimited-X-photographed-in-USA.jpg)
Le origini della Wrangler
La prima serie, definita YJ, è oggetto di molte critiche a causa dei fari quadri.
Viene prodotta in tre motorizzazioni: un 2.5 4 cilindri benzina, un 4.2 6 cilindri benzina e un 2.4 diesel, di cui vengono prodotti pochissimi esemplari.
Nel 1987 il 4.2 benzina viene sostituito con un 4.0, prodotto tuttora per le nuove generazioni di Wrangler.
Nel 1997 il nuovo modello, il TJ, che riprende i tradizionali fari tondi ed è disponibile in due motori 2.5 e 4.0 benzina.
Gli allestimenti con cui viene diffusa in Europa sono lo Sport, il Sahara e il Rubicon.
La versione Rubicon, più propensa al fuoristrada delle altre, presenta blocchi di maggiori dimensioni e monta cerchi da 16 pollici a 5 razze torniti con pneumatici maggiorati.
Nel 2007 entra in produzione l'ultimo modello di Jeep Wrangler, il JK, disponibile nelle versioni 3.8 benzina e 2.8 diesel.
La nuova Jeep Wrangler
Nel gennaio del 2011 viene presentato il restyling della JK, che rinnova l'immagine e la sostanza del SUV minore della Jeep.
Le modifiche esterne, eccetto l'hard top verniciato in tinta con il resto della carrozzeria, sono praticamente nulle: la Wrangler mantiene il suo caratteristico aspetto rude e inconfondibile.
Nell'abitacolo invece le novità sono evidenti: la plancia, ridisegnata e ammorbidita nelle linee, si abbina alla perfezione con il volante, al quale vengono integrati i comandi.
Le superfici plastiche hanno un aspetto più curato, e i finestrini posteriori sono di dimensioni maggiori.
Il climatizzatore con controllo automatico della temperatura garantisce un viaggio confortevole, mentre il nuovo cambio automatico-sequenziale a 6 rapporti, disponibile su richiesta, si inserisce alla perfezione nella nuova disposizione degli strumenti.
Motorizzazioni e allestimenti
Con questo restyling debutta nel gennaio 2011 sul mercato italiano il propulsore 2.8 CRD da 200 cv, in linea con le normative Euro 5.
Nell'agosto del 2011 viene annunciata come novità al Salone di Francoforte di settembre l'introduzione di un nuovo motore 3.6 V6 Pentastar, in grado di sviluppare 289 cv.
La gamma della Wrangler si articola in tre versioni: Sport, Sahara, e Rubicon.
La versione base Sport, a partire da 31.000 euro per il 2.8 CRD, contiene di serie tutte le dotazioni necessarie: calandra in tinta, cerchi da 16 pollici, clima automatico, tetto in tela, radio CD-MP3 con ingresso Aux.
Tra gli optional più interessanti della versione Sahara troviamo i sedili in pelle riscaldabili, mentre la versione Rubicon, la più adatta al fuoristrada, è dotata di trazione integrale Rock-Trac.