Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Audiradio: info, attività e obiettivi

L'articolo presenta l'attività e le finalità perseguite da Audiradio, la società che si occupa di raccogliere e gestire i dati dell'ascoloto radiofonico in Italia.

Attività di Audiradio e obiettivi

Audiradio è una società creata nel 1988 allo scopo di raccogliere i dati di ascolto radiofonici in Italia. Lo scopo, alla sua nascita, era quello di creare un "gemello radiofonico" di Auditel che sviluppasse lo stesso concetto di Auditel per la radio.
Audiradio raccoglie quindi tutti i dati delle emittenti radiofoniche italiane allo scopo di avviare un'indagine seria sull'ascolto di tutte le radio italiane (pubbliche e private, piccole e grandi).
Le ricerche condotta dalla SRL Audiradio sono volte non solo a ottenere dati precisi, certi e veritieri sugli ascolti radiofonici in Italia, ma anche a utilizzare le risultanze della sua attività per favorire lo sviluppo della radio come mezzo di comuncazione e libertà.
A tale scopo Audiradio, per "captare" quali son le preferenze in tema di ascolti radio, conduce telefonicamente le sue interviste che sono realizzate su un campione di circa 120.000 persone di sesso maschile e femminile e di età superiore agli anni undici.
Grazie ai dati raccolti, la società stila delle tabelle di preferenza diversificate per ciascuna regione, provincia e comune. Nel pieno rispetto dei dati personali, la società diversifica altersì le preferenze sulla base della professione svolta dall'intervistato. Sul sito internet, l'ultima ricerca risale al 2010, ma se volete conoscere i dati relativi a determinate radio (come Radio il Sole 24, RTL 102.5, Rai Radio Uno, Rai Radio Due, Rai Radio Tre, M2O e altre) dovete riferirvi esclusivamente al campione di indagine dell'anno 2009 (a causa di alcune discorsioni riguardanti l'anno seguente).

Informazioni su Audiradio

Se volete conoscere l'atività di Audiradio, connettetevi al sito Audiradio.it e potrete approfondire il compito svolto dalla società, conoscerne il metodo di attività e le risultanze statistiche. Nella sezione "le radio", potrete inoltre conoscere quali sono i dati relativi a ciascuna emittente radiofonica per un periodo specifico.
Proprio perché l'intento di Audiradio è di conoscere le abitudini e le preferenze della popolazione, sul sito è indicato l'indirizzo e-mail al quale potete inviare i vostri commenti, le informazioni sul mondo delle radio oppure semplici suggerimenti. L'indirizzo di posta elettronica è infoaudi@audiradio.it.

Articles de la même catégorie Marketing

Fiera di Padova: informazioni per i visitatori

Fiera di Padova: informazioni per i visitatori

La Fiera di Padova offre un servizio per allestire fiere, esposizioni, spettacoli e convegni valorizzando ogni spazio disponibile del quartiere fieristico per dare grande visibilità all'evento.
Perché Apple cura il design persino del packaging

Perché Apple cura il design persino del packaging

Il packaging è diventato uno degli strumenti di marketing più efficaci soprattutto nella creazione di un rapporto di fiducia tra un marchio e gli utenti finali e questo aspetto non è certo sfuggito alla Apple che lo usa in modo molto accurato.
Come trovare hostess per fiere e convegni senza rivolgersi alle agenzie

Come trovare hostess per fiere e convegni senza rivolgersi alle agenzie

Si sa, la bellezza di una donna muove il mondo, e quando si parla di commercio la figura femminile sponsorizza qualsiasi prodotto, intrattiene clienti in fiere di ogni genere, allestisce le sale o semplicemente ha un ruolo di immagine. Ma come facciamo a trovare un hostess per il nostro evento senza dover contattare un agenzia?