Auto Crossover SUV: storia ed origine del termine
I crossover SUV, negli ultimi anni, si sono guadagnati una bella fetta di mercato, perché rispondono perfettamente alle esigenze della clientela. Cerchiamo perciò di capire da dove ha origine il nome di questa categoria di automobili tanto apprezzata.
/wedata%2F0036131%2F2011-09%2FNissan-Skyline-Crossover---Source-httpwww-flickr-c.jpg)
Il Crossover
Il termine crossover deriva da due parole inglesi: cross e over che, insieme, significano accavallare.
La prima casa automobilistica a coniare questo termine per un'automobile è stata la Lexus con il suo modello RX. Poiché questa vettura era una via di mezzo tra una station wagon e un fuoristrada, ci fu la necessità di classificare questa automobile con un nuovo termine.
Ai giorni d'oggi, quando si parla di crossover SUV, ci si riferisce a un'auto che non è un fuoristrada da un punto di vista delle capacità, ma che comunque si rifà a questa categoria, o a un SUV (sport utility vehicle), da un punto di vista estetico.
Ad ogni modo, il margine di classificazione non è molto delineato, pertanto si può affermare che la definizione della categoria del veicolo sia più una questione di marketing, che, piuttosto, un modello non proprio classificabile in altre categorie.
Diciamo, quindi, che, in linea generale, un crossover SUV è in realtà una berlina con un assetto rialzato.
Una categoria in espansione
Negli ultimi anni, tutte le case automobilistiche hanno sfornato più di qualche modello classificabile in questa categoria.
La prima crossover SUV risale al 1980 quando la Eagle creò un'automobile con le funzionalità di una jeep, ma con la carrozzeria di una berlina.
Il termine però, come abbiamo detto precedentemente, non era ancora stato coniato, per cui quest'auto ebbe una classificazione postuma.
Nel 2006, la Nissan con il modello Qashqai ha portato questa tipologia di automobili al grande pubblico.
Sulle orme della Nissan, Fiat ha creato la Sedici, dalle dimensioni abbastanza compatte. La risposta americana è invece arrivata con la Dodge Caliber, un'auto molto più grande del SUV nostrano. Essa, tuttavia, non ha avuto il successo sperato e, ben presto, è stata ritirata dal mercato.
Attualmente, molti sono i modelli disponibili, ricordiamo la nuova Audi Q3, la Ford Kuga, la Juke di casa Nissan, oppure il nuovo Freemont Fiat.
Concludiamo dicendo che, comunque, il segmento del crossover non è a portata di tutti. Esso, infatti, si colloca ai prezzi di acquisto di una berlina di lusso e, quindi, non è per tutte le tasche.