Auto Morgan: tra storia, tecnologia e novità
Un tempo, a Malvern Linkin, un piccolo paese nel Worcestershire, veniva costruito del tutto a mano e con enorme meticolosità, un tipo di automobile: la Morgan.
Morgan: le Novità degli anni 2000
La Casa Britannica Morgan auto, fondata nel 1910, è assolutamente la più vecchia azienda produttrice di auto.
Essa è sempre stata fedele alle proprie tradizioni, rispettando l'immagine di una vettura dalle forme classiche ed eleganti; ancora oggi è una meta prestigiosa soprattutto per gli amanti dell'automobile sportiva; ha debuttato nel mondo delle spider nel 1936, sostituendo il modello a tre-ruote prodotto nel 1910.
Il fondatore, H.F.S. Morgan, ha guidato i destini della Morgan per circa 50 anni ed ha contribuito del tutto al suo successo.
Dal 1936, la stupenda spider ha subito continui processi di evolutivi senza mai variare in generale le caratteristiche del modello iniziale: il design della carrozzeria è rimasto uguale rispetto alla versione degli anni '30, mentre la meccanica ed i propulsori hanno subito diverse modifiche per rimanere in linea con i tempi, mantenendo un elevato livello competitivo nel mercato delle auto sportive.
Dal 1910 al 1918: il modello a 3 ruote.
Il disegno originario ebbe un grande successo; era un modello a tre ruote, con carrozzeria rigida ma notevolmente leggera e un ottimo sistema di sospensioni anteriori; questo offriva alla piccola vettura, un tipo di accelerazione unico: nessun'altra auto a quei tempi ne era dotata!
Dal 1918 al 1936 - L'espansione
Nel 1918 la richiesta sul mercato iniziò ad espandersi e la Compagnia decise di costruì un nuovo stabilimento nel Madresfield, capace di produrre 50 auto a settimana. Questa è la città in cui risiede ancora adesso l'attuale fabbrica.
Dal 1950 al 1965: nasce la Plus 4
Nel 1950 nacque il nuovo modello: la 'Plus 4', realizzato nei modelli a due-posti, a quattro posti e coupé.
Dal 1965 al 2000: nasce la versione Plus 8
Nel 1966, la Casa Morgan, sostituì il motore fino ad allora utilizzato con un motore ideato dalla Rover e iniziò lo sviluppo di un nuovo modello: nasce così la Plus 8.
Morgan: le Novità degli anni 2000
Nel 2003 arrivò la nuova Roadster 3000, a due o quattro posti e 225 cavalli, la quale sostituisce la plus 8, che dal 2004 non è più stata prodotta.
Nel 2005, al motor show di Ginevra, venne presentato il prototipo dell'AeroMax coupé, (prodotto poi nel 2008).
Nel 2006, venne prodotta la nuova versione della 4 posti cilindrata 2000 e 3000 con grande successo.
Aspetti positivi.
Sono sempre presenti qualità e tradizione.
Aspetti negativi
I prezzi sono sicuramente molto alti.