Perché preferire un impianto a metano per la propria auto?
Scegliere un'auto a metano non è soltanto una scelta ecologica che naturalmente nel mondo di oggi è un'aspetto particolarmente importante, ma anche economicamente vantaggiosa e offre una maggiore mobilità in caso di blocchi del traffico da cui vengono sempre escluse le auto a gpl e a metano.
/wedata%2F0034671%2F2011-08%2FImpianto-a-metano.jpg)
Considerazioni generali
Negli ultimi anni le maggiori case automobilistiche hanno prodotto autovetture bifuel di serie, ma anche a quelle a benzina possono montare un impianto successivamente: la marca più famosa è Landi Renzo.
Rispetto al GPL il metano ha bombole di dimensioni maggiori e tali da limitare fortemente il bagagliaio in caso di installazione successiva all'immatricolazione dell'autovettura, senza diementicare che se si modifica l'autovettura è obbligatorio procedere alla prevista registrazione sulla carta di circolazione dopo una sorta di "revisione straordinaria".
Aspetti positivi
I costi sono notevolmente inferiori anche al GPL e calcolando una vettura che percorre 20.000 chilometri all'anno con un consumo di 1 litro per 15 Km abbiamo un risparmio calcolato di 1300 euro rispetto alla benzina, 300 euro rispetto al GPL e 900 euro rispetto al diesel.
L'autovettura a metano non ha limitazioni di parcheggio rispetto al gas gpl le cui auto non possono essere parcheggiate nei garage sotterranei non adeguatamente areati.
In caso di blocchi del ttraffico, sia ordinari che straordinari, le auto a metano non sono soggette a vincoli e, ad esempio, le auto a metano possono circolare liberamente anche all'interno della zona Ecopass di Milano a prescindere dalla categoria ecologica di appartenenza.
Il calo di potenza del motore è minimo e tale da non pregiudicare una guida normale sia in ambito urbano che extraurbano.
Il prezzo è slegato dall'andamento del petrolio con aumenti modesti e meno altalenanti rispetto a benzina e/o diesel.
Aspetti negativi
Sebbene siano in notevole aumento negli ultimi cinque anni gli impianti di erogazione sono ancora pochi specialmente nell'ambito autostradale. Questo comporta talvolta deviazioni di percorso e conoscenza degli impianti che avviene o tramite il GPS o tramite le apposite guide, una fra queste la guida Belletti.
Gli impianti di erogazione di metano hanno generalmente orari di apertura limitati e, specialmente nei giorni festivi o superfestivi fare riforimento potrebbe essere un problema.
Non esistono ancora impianti self service di metano anche se qualcosa di simile verrà sperimentato presso l'impianto di Metanopoli a San Donato Milanese.
Il tempo necessario per fare un pieno è superiore rispetto a quello necessario per benzina o diesel.
Le bombole di metano vanno revisionate ogni cinque anni presso le apposite officine altrimenti l'erogazione potrà essere rifiutata dal gestore.