BMW Alpina D3 Bi-Turbo: recensione
Con la D3 Bi-Turbo, la Alpina si schiera decisamente verso una nuova frontiera delle elaborazioni.
Descrizione
L'ultima nata è la BMW Alpina D3 Bi-Turbo, evoluzione della apprezzata D3 Coupé. La nuova berlina Turbodiesel, da qualche giorno nei listini della Casa, è stata sviluppata dai tecnici della Alpina sulla base della BMW 123d, ma è disponibile anche nella versione tre porte Coupé e station wagon Touring.
Altra caratteristica delle Alpina è che, essendo i suoi modelli prodotti in tiratura limitata, ogni esemplare viene corredato di una placca indicante il numero dell'esemplare stesso.
I nomi dei modelli delle vetture Alpina sono tutti caratterizzati da una lettera: infatti la lettera B indica l'alimentazione a benzina, mentre quella a gasolio porta la lettera D.
Caratteristiche e consumi
Dotata di doppio turbocompressore, la berlina a gasolio è accreditata della potenza di 214 CV e di una coppia di ben 450 Nm, con la potenza di CV/litro più elevata di tutte le Alpina prodotte. Le prestazioni sono sorprendenti: velocità massima 245 km/h e 6"9 per passare da 0 a 100 km/h. Ma è il dato sui consumi ancora più interessante: per la 123d Alpina presenta un consumo medio, dichiarato, di 18,40 km con un litro di gasolio.
Altrettanto basse le emissioni con solamente 143 g/km di CO2 emessa. Due le versioni proposte: una con cambio manuale, l'altra dotata di trasmissione automatica.
I prezzi: si parte da 32.460 euro per la versione a cambio manuale e da 34.230 per l'automatica. L'Alpina D3 Coupé è una vettura preparata dalla Casa di Buchloe sulla base della BMW Serie 3 Coupé E92, in questo caso la versione diesel della variante coupé, giunta alla terza generazione. La D3 Coupé ha debuttato sul mercato nel 2008 ed è equipaggiata con il motore 2.0 diesel a 4 cilindri da 213 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce. L’incremento di potenza rispetto alla BMW 320d Coupé da cui deriva è di 29 CV. L’Alpina D3 Coupé raggiunge una velocità massima di 244 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,9 secondi. Inoltre, è disponibile anche nella versione Switch Tronic in abbinamento al cambio sequenziale a 6 rapporti.