Saab 9-3 Cabriolet: prezzi e recensione
La Saab 9-3 Cabriolet è una vettura dal profilo filante e grintoso. Caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta, può contare su una capote in magnesio e acciaio, che viene alzata o abbassata in meno di venti secondi. Ecco come.
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Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Saab 9-3 Cabrio. Abbiamo a che fare con una vettura (costo di partenza: 34mila euro) che da berlina può diventare scoperta premendo un semplice pulsante. Rispetto alla versione berlina, viene mantenuto pressoché inalterato il frontale, mentre la coda è completamente nuova. Da chiusa, questa macchina sembra una coupè, anche per effetto del profilo a cuneo, del muso affilato e delle fiancate piuttosto alte. Per aprire la capote, basta premere il pulsante apposito sulla plancia, a una velocità non superiore ai 30 chilometri all’ora: in venti secondi, il tetto raggiunge la posizione desiderata. Da notare anche la possibilità di aprirlo fino a sette metri di distanza, con il telecomando: una soluzione ideale nei mesi più caldi, per aprire la capote prima di salire in macchina, rinfrescando l’ambiente. La capote di compone di un grande lunotto in cristallo e di un telaio in magnesio e acciaio, pensato per favorire la leggerezza e al tempo stesso la rigidità. I sedili anteriori, con cinture di sicurezza incorporate, sono sportivi, e presentano una maniglia al fianco del poggiatesta, per far sì che possano essere fatti scorrere in avanti, per quasi 25 centimetri, o semplicemente per piegarli. La soluzione ideale per avere accesso ai sedili posteriori.
Aspetti positivi
- Le prestazioni su strada di questa macchina sono senza dubbio positive, con una tenuta di strada eccellente, anche con la pioggia, e con un'erogazione del motore corposa ma fluida.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi alla 93 Saab, occorre mettere in evidenza che, come qualsiasi vettura cabrio - per di più con una configurazione che ricorda quella di una coupè - lo spazio a disposizione per chi sta seduto dietro è piuttosto limitato. I passeggeri dei sedili posteriori, insomma, se hanno una statura superiore alla media rischiano di sbattere spesso le ginocchia contro lo schienale dei sedili anteriori.