Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

BMW R 1200 GS 2010: recensione

La prova su strada della Bmw R1200 GS 2010 mette in luce le novità apportate nella nuova versione del modello. Una moto che è in grado di scaricare sull'asfalto una potenza massima di 110 cavalli, per un picco di coppia di 120 Nm: vediamone le specifiche tecniche.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più importanti a proposito della BMW R 1200 GS 2010. Abbiamo a che fare con una moto senza dubbio performante, che monta un motore da 110 cavalli di potenza massima, a 7750 giri al minuto. Il propulsore è a testate bialbero con quattro valvole radiali, mentre il limitatore interviene a 8500 giri (e non più a 8mila come nella versione precedente). La cilindrata è di 1170 centimetri cubi, con le misure di alesaggio e corsa di 101 x 73 millimetri, mentre vale la pena di mettere in evidenza il rapporto di compressione di 12 a 1. Il picco di coppia si raggiunge a 6mila giri, a 120 Newton per metro. Occorre precisare che gli alberi a camme disposti in orizzontale sono posizionati in maniera tale che ciascuno di essi metta in azione una valvola di scarico e una di aspirazione. A proposito delle valvole, quelle di scarico sono di 33 millimetri, mentre quelle di aspirazione sono di 39. Da citare, poi, che le bielle e i cuscinetti specifici sono gli stessi del precedente modello, mentre a cambiare sono i pistoni, in alluminio forgiato. Un’ulteriore novità che è degna di essere rilevata riguarda la presenza della valvola parzializzatrice dello scarico, che viene controllata elettronicamente. Situata tra il terminale e il catalizzatore, essa consente di migliorare l’erogazione ai medi e ai bassi regimi, e al tempo stesso di fornire un sound del motore più cupo. Il cambio a sei marce svolge il proprio lavoro nel migliore dei modi, mentre la frizione monodisco da 18 centimetri di diametro è precisa e sensibile.

Aspetti positivi

- Ottime prestazioni su strada; l'impianto frenante è molto preciso e puntuale.

Aspetti negativi

- L'unico aspetto negativo da individuare in questo moto riguarda la posizione di guida, che in occasione di viaggi molto lunghi rischia di affaticare la schiena e le braccia.

Articles de la même catégorie Moto

Peugeot: informazioni sulla gamma di moto

Peugeot: informazioni sulla gamma di moto

La Peugeout oltre la gamma degli scooter produce anche tre diverse moto di piccola cilindrata con motori due tempi pensate per una clientela giovane che vuole cominciare a prendere confidenza con cambio e frizione.
X-Max 125 Yamaha: recensione

X-Max 125 Yamaha: recensione

La prova su strada della X MAX 125 Yamaha rivela come, in realtà, ci troviamo di fronte a una sorella minore della 250. Le similitudini tra i due mezzi, infatti, sono numerose ed evidenti, a partire dalla configurazione del telaio. Vediamo perché.
Vespa Gl 150: recensione

Vespa Gl 150: recensione

La Vespa è un veicolo che è nei cuori di tutti gli amanti delle due ruote. Questo scooter è famoso per la sua affidabilità e per le sue prestazioni. La Gl 150 rappresenta uno dei tanti modelli di Vespa.
Yamaha Ttr 600: recensione

Yamaha Ttr 600: recensione

Yamaha è sempre stata al passo con le esigenze del pubblico offrendo mezzi spettacolari nei rami più diversi che il mercato aveva da proporre, dalla sportive alle naked, dalle motard alle moto da cross. Yamaha Ttr 600 è la risposta per gli appassionati dell'enduro che vogliono potenza e controllo senza rinunciare alla qualità del marchio della casa dai tre diapason.