Bentley Mulsanne Turbo: recensione e prova su strada
La Mulsanne è stata prodotta in più versioni e allestimenti a partire dal 1980. Nel 1998 è stata sostituita dalla Arnage, per poi tornare sulle scene nel 2010, dopo un notevole restyling e con nuove motorizzazioni.
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La nascita della Mulsanne
Il nome della Mulsanne deriva dall'omonima cittadina francese, attraversata dal circuito della 24 ore di Le Mans, gara vinta per ben 6 edizioni dalla Bentley.
La prima versione della Bentley Mulsanne, prodotta dal 1980 al 1987, monta un motore da 6750 cc, un 8 cilindri a V di 90° che eroga 235 cv a 4600 giri/min e 456 Nm di coppia.
Dotata di trazione posteriore e cambio automatico a tre rapporti, può raggiungere la velocità massima di 208 km/h.
La versione Turbo viene prodotta dal 1982 al 1985, la Turbo R dal 1985 al 1994, la Turbo S dal 1994 al 1995. Seguono varie versioni sportive di Bentley Mulsanne Turbo, prodotte fino al 1998.
La nuova Mulsanne
La nuova Mulsanne, lanciata nel 2010, ha riscosso fin da subito un successo insperato in tempi di crisi: 800 esemplari prenotati in produzione tra fine 2010 e metà 2012.
In programma un aumento della produzione, per ridurre i tempi di attesa della berlina di lusso della casa di Crewe ed evitare il prolungamento dei tempi di consegna per i futuri acquirenti.
La nuova Turbo R, pronta nel 2013
Sarà lanciata sul mercato nel 2013 la nuova Turbo R della Bentley, con un nome che ricorda uno dei modelli storici della casa inglese.
La nuova Turbo R nasce dall'ammiraglia tre volumi Mulsanne, da poco presentata dal marchio di proprietà del gruppo Volkswagen.
Sarà una coupé lussuosa, di grandi dimensioni, dalle dotazioni eccessive, che si introdurrà nel mercato accanto alla Rolls-Royce Phantom Coupé.
Per dar vita alla nuova Turbo R, probabilmente i tecnici della casa alata toglieranno due portiere dalla carrozzeria della nuova Mulsanne, smusseranno il montante superiore, il lunotto posteriore e il terzo volume.
Ma il modello Turbo rimarrà molto simile alla berlina.
La trazione sarà integrale, il cambio sequenziale a otto marce e il motore V8 benzina, come per la berlina. Ma il motore presentato sulla Turbo R sarà rimaneggiato in modo da raggiungere una potenza superiore a 600 cavalli.