Citroën Evasion: informazioni sull'auto monovolume
La Evasion nasceva come modello della Citroën figlia della fusione di quattro monovolumi dalle caratteristiche simili commercializzate con quattro marchi diversi (Citroen, Lancia, Fiat, Peugeot).
/wedata%2F0034557%2F2011-08%2FFront-quarter-view-of-a-first-generation-Citroen-E.jpg)
Caratteristiche peculiari
La Evasion presentata nel 1994, era una grossa monovolume in grado di competere con la peugeot 806, fino a quel momento leader incontrastata nel settore delle monovolume di grossa taglia. A differenza di quest'ultima, la citroen evasion portava portiere posteriori scorrevoli. Il suo immenso abitacolo poteva ospitare fino a sette persone (avendo però una panca da tre posti nella fila posteriore si poteva arrivare anche ad otto posti), oppure, abbassando i sedili, si poteva aumentare notevolmente la capacità di carico. Ne risultò una vettura per la famiglia, specie per le famiglie numerose, in grado di portare i passeggeri dovunque, in tutto comfort. Fu venduta in molti paesi europei, tra cui anche Spagna e Inghilterra, dove però fu venduta con il nome di evasion 2000. Nel 1999 la Evasion subì un leggero, impercettibile cambiamento. La modifica più evidente stava nei fari anteriori e nel filtre a air. Nel 2002 la auto evasion fu tolta di produzione per lasciare il posto alla sua erede, la citroen c8, ancora più grande ed accogliente.
Motori disponibili
La meccanica della Evasion è molto simile a quella delle altre tre sorelle nate dallo stesso progetto, inizialmente i seguenti motori tutti a 4 cilindri : 1995 cc aspirato con rapporto a due valvole per cilindro e 121 CV di potenza massima; 1987 a benzina, turbocompresso a bassa pressione, con distribuzione a due valvole per cilindro e 147 CV di potenza massima; 1905 a diesel, turbocompresso, con distribuzione a due valvole per cilindro e 90 CV di potenza massima; 2088 cc a diesel, turbocompresso, con distribuzione a due valvole per cilindro e 109 CV di potenza massima. Questi due motori a benzina e a gasolio furono messi fuori produzione e sostituiti da un solo motore a benzina ed un solo motore a gasolio. La gamma a quel punto fu composta solamente da due motorizzazioni: 1998 cc a benzina, aspirato, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e 132 CV di potenza massima; 1997 cc a gasolio, turbocompresso con distribuzione a 2 valvole per cilindro e 110 CV di potenza massima. La versione da 2 litri a benzina era disponibile anche con la leva di cambio automatico.