Citroën Evasion: informazioni sull'auto monovolume
La Evasion nasceva come modello della Citroën figlia della fusione di quattro monovolumi dalle caratteristiche simili commercializzate con quattro marchi diversi (Citroen, Lancia, Fiat, Peugeot).
Caratteristiche peculiari
La Evasion presentata nel 1994, era una grossa monovolume in grado di competere con la peugeot 806, fino a quel momento leader incontrastata nel settore delle monovolume di grossa taglia. A differenza di quest'ultima, la citroen evasion portava portiere posteriori scorrevoli. Il suo immenso abitacolo poteva ospitare fino a sette persone (avendo però una panca da tre posti nella fila posteriore si poteva arrivare anche ad otto posti), oppure, abbassando i sedili, si poteva aumentare notevolmente la capacità di carico. Ne risultò una vettura per la famiglia, specie per le famiglie numerose, in grado di portare i passeggeri dovunque, in tutto comfort. Fu venduta in molti paesi europei, tra cui anche Spagna e Inghilterra, dove però fu venduta con il nome di evasion 2000. Nel 1999 la Evasion subì un leggero, impercettibile cambiamento. La modifica più evidente stava nei fari anteriori e nel filtre a air. Nel 2002 la auto evasion fu tolta di produzione per lasciare il posto alla sua erede, la citroen c8, ancora più grande ed accogliente.
Motori disponibili
La meccanica della Evasion è molto simile a quella delle altre tre sorelle nate dallo stesso progetto, inizialmente i seguenti motori tutti a 4 cilindri : 1995 cc aspirato con rapporto a due valvole per cilindro e 121 CV di potenza massima; 1987 a benzina, turbocompresso a bassa pressione, con distribuzione a due valvole per cilindro e 147 CV di potenza massima; 1905 a diesel, turbocompresso, con distribuzione a due valvole per cilindro e 90 CV di potenza massima; 2088 cc a diesel, turbocompresso, con distribuzione a due valvole per cilindro e 109 CV di potenza massima. Questi due motori a benzina e a gasolio furono messi fuori produzione e sostituiti da un solo motore a benzina ed un solo motore a gasolio. La gamma a quel punto fu composta solamente da due motorizzazioni: 1998 cc a benzina, aspirato, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e 132 CV di potenza massima; 1997 cc a gasolio, turbocompresso con distribuzione a 2 valvole per cilindro e 110 CV di potenza massima. La versione da 2 litri a benzina era disponibile anche con la leva di cambio automatico.