Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Opel Frontera: informazioni e specifiche tecniche

Descrizione dettagliata dell'Opel Frontera.

L'Opel Frontera, caratteristiche tecniche

L'Opel Frontera è un fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica tedesca Opel in due versioni; una versione 3 porte a passo corto ed una versione a 5 porte a passo lungo.
Comparve per la prima volta sul mercato italiano nel 1992. Nel marzo 1995, al Salone di Ginevra, venne presentata una nuova versione aggiornata e migliorata con la sostituzione del motore 2.4 benzina con il nuovo 2.2 sempre a benzina da 136 cv mentre il 2.3 Turbodiesel venne sostituito con il un motore 2.8 TDi (113 cv) marchiato ISUZU, vennero inoltre aggiornate le sospensioni anteriori e posteriori, sostituendo il superato sistema delle balestre con il più innovativo sistema a molle.
Il motore 2.8 TDi scompare dai listini dei concessionari italiani dopo un anno a causa delle scarse vendite dovute alla presenza di una sovrattassa che interessava le motorizzazioni diesel con cilindrata superiore ai 2,5 litri. Viene sostituito da un 2,5 l da 115cv, motore dotato di ottime prestazioni e molto ecologico, tanto da riuscire ad avere l'omologazione Euro 2 addirittura anche senza l'utilizzo del catalizzatore.
Nel 1998 compare la vera e propria seconda serie della Frontera con nuovo telaio e nuova carrozzeria.
Le novità riguardano anche le motorizzazioni: 2 nuovi propulsori su entrambi modelli, sia 3 che 5 porte: un 3,2 da 205cv a benzina, un nuovo e moderno 2.2dti da 115cv (motore a iniezione diretta turbo e intercooler). Sulla versione "Sport" al posto del precedente 2.0 benzina viene ora montato il 2.2 benzina che sulla prima serie era disponibile solo per la versione a 5 porte. Novità anche per quanto riguarda la possibilità di disporre del cambio automatico, disponibile come optional sulle motorizzazioni 3,2V6 e 2.2dti.

La meccanica nei dettagli

La Frontera appartiene chiaramente al settore dei fuoristrada. Infatti monta il tradizionale retrotreno con assale rigido e dispone del cambio supplementare a marce ridotte, caratteristiche tipiche del fuoristrada. La trazione è posteriore, ma è ovviamente possibile inserire la trazione integrale.. In questo caso essa è distribuita al 50% sull'avantreno e al 50% sul retrotreno.
Per quanto riguarda le prestazioni: - Frontera 2.0i: 115 CV, 157 km/h, da 0 a 100 km/h in 14"3; - Frontera 2.2i 16V: 136 CV, 161 km/h, da 0 a 100 km/h in 13"6; - Frontera 3.2 V6 24V: 205 CV, 192 km/h, da 0 a 100 km/h in 9"7; - Frontera 2.3 turbodiesel: 101 CV, 147 km/h, da 0 a 100 km/h in 19"3; - Frontera 2.5 turbodiesel: 116 CV, 155 km/h, da 0 a 100 km/h in 16".

Stessi articoli di categoria Automobili

Toyota Yaris Sport: recensione

Toyota yaris sport: recensione

La toyota giapponese produce la toyota yaris sport. se volete saperne di più su questa moto, se volete conoscerne i pregi e i difetti, iniziate la lettura di questo articolo.
Volkswagen Cross Polo 2010: recensione dell'auto

Volkswagen cross polo 2010: recensione dell'auto

La prova su strada della vw cross polo 2010 mette in risalto il piglio sportivo di questa vettura, disponibile in due motorizzazioni - una benzina e una diesel - entrambe in grado di sfoderare prestazioni al top.