Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Citroën Traction Avant: recensione

Questa guida è una utile recensione della Citroën Traction Avant

Tra storia...

La Citroën Traction Avant nasce nel lontano 1934, in Francia. All'epoca la casa automobilistica Citroën stava passando un periodo di forte crisi e per poter avere una ripresa decisa e immediata il proprietario pensò di inventare una auto totalmente rivoluzionaria. Grazie all'aiuto dell'ingegnere André Lefèbvre, l'idea di spostare il motore nella parte anteriore dell'automobile divenne realtà. Infatti la Citroën Traction Avant fu la prima automobile ad avere la trazione anteriore (da questo ne deriva il nome Traction Avant, cioè trazione anteriore). Questa rivoluzionaria modifica apportò molti miglioramenti in fatto di stabilità della vettura, in quanto abbassava il baricentro e aumentava l'aderenza delle ruote con la strada.
Il design fu progettato dall'italiano Flaminio Bertoni, il quale diede alla Traction Avant una linea bassa e areodinamica, una vera e propria innovazione a confronto con le automobili dell'epoca. Non fu solo la linea ad essere stata perfettamente azzeccata, ma anche i particolari furono un vero colpo di genio. Il fontale dell'auto rimase invariato per tutta la durata della produzione, che fu di più di 20 anni. Le portiere furono incernierate sul montante centrale. L'interno era comodamente spazioso e i sedili furono rivestiti di un panno morbido.
A partire dal 1937 venne prodotta una nuova versione, la Citroën Traction Avant 11 PL, con un motore a 4 cilindri, una cilindrata di 1911 cc e una potenza di 46 cavalli. Al volante la guida risulta piacevole e i comandi sono semplificati al massimo. La manopola del cambio (a 3 marce) è posizionata dietro il manubrio ed è molto facile da maneggiare.
I risultati di una prova su strada hanno stabilito che la Citroën Traction Avant non ha una grande ripresa, ma è molto più stabile rispetto alle vetture dell'epoca e in quanto a velocità non scherza affatto: ha raggiunto i 120 km orari. Ovviamente ad alte velocità l'avantreno produce delle forti vibrazioni, e questo fa convincere il guidatore a ridurre la velocità.
Tirando la somma, la Citroën Traction Avant è una vettura innovativa e tecnologica, un piccolo trampolino di lancio per le automobili moderne.

...e moderno.

Al giorno d'oggi la Citroën Traction Avant è diventata ormai auto d'epoca e il suo più grande impiego è senza dubbio uno dei più nobili. Accompagnare i futuri sposi a coronare il loro sogno.

Stessi articoli di categoria Automobili

Chrysler Voyager: versioni ed equipaggiamenti

Chrysler voyager: versioni ed equipaggiamenti

Un monovolume "van" di grande successo che offre comodità e distensione, fatto apposta, come dice il nome, per viaggiare e percorrere lunghe distanze.
Nissan Pathfinder: recensione

Nissan pathfinder: recensione

Il nissan pathfinder è un'autovettura fuoristrada prodotta dalla casa automobilistica giapponese nissan motor co. la prima generazione pathfinder, in produzione dal 1986 al 1995, è nota come wd21, la seconda generazione, prodotta tra il 1996 e il 2004, come r50, la terza generazione, presentata nel 2005 come r51. nella gamma fuoristrada nissan, il pathfinder si collocata tra l'x-trail e il patrol. nel 2010, la pathfinder è stata sottoposta al restyling completo.
Corvette Stingray: recensione e specifiche tecniche

Corvette stingray: recensione e specifiche tecniche

La corvette stingray è una concept car costruita dalla casa automobilistica americana nel lontano 1957 sulla base del modello chevrolet corvette ss e base a sua volta per la corvette c2. auto supersportiva dalla caratteristica linea di fine anni '50, la stingray è stata poi riproposta circa 50 anni dopo, nel 2009, al salone dell'automobile di chicago. vediamo alcune caratteristiche di questa vettura.