Citroën Xsara: storia dell'auto
Il percorso evolutivo della Citroen Xsara, partendo dagli inizi, per proseguire alle varie evoluzioni nel corso degli anni.
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Storia e aspetti tecnici
La Citroen Xsara fu un'auto prodotta a partire dal 1997. Principalmente si trattava di un'auto Berlina, ma erano disponibili sul mercato anche altre versioni come la Coupé, la Break, e la Monovolume.
Venne creata per sostituire la ZX, scegliendo di presentare un design più piacevole e moderno.
La vettura venne presentata presso il Salone di Francoforte il 9 settembre del 1997, riscontrando subito successo in Francia, ma stentando un po' di più negli altri mercati.
Come detto rispetto alla ZX, la Xsara si presentava più moderna e dinamica, con molta cura dell'aspetto aerodinamico: il coefficiente di penetrazione aerodinamica era infatti di 0.33, un valore molto importante per quel tempo.
I fari racchiudevano una calandra a forma di trapezio, che era ornata al centro da un listello cromato di dimensioni ridotte, mentre il cofano motore si presentava increspato da tre nervature longitudinali.
Il cambio era manuale a 5 marce, tranne una versione da 100 CV che prevedeva un cambio a 4 rapporti automatico.
L'auto prevedeva inoltre su tutti i modelli servizi utili quali antifurto, servosterzo e airbag per il guidatore, mentre in alcuni modelli si potevano trovare dotazioni più ricche con climatizzatore, cerchi in lega e divano posteriore sdoppiabile.
Il percorso evolutivo
La gamma della Xsara iniziò a estendersi già nel 1998, con la nascita della Xsara Break e della versione Coupé a 3 porte, che comunque non presentò differenze con la precedente Berlina, tranne che per il numero di porte.
Il 1999 segnò l'arrivo di nuovi modelli a gasolio e il debutto della nuova versione monovolume, la Xsara Picasso.
Un anno dopo ci fu un ampio restyling, partendo dalla calandra, che fu totalmente ridisegnata. Tutta la gamma comprese dei nuovi cerchi a cinque razze da 15 pollici, mentre internamente ci furono nuovi rivestimenti in tessuto e la presenza di un nuovo display che era in grado di mostrare al conducente i più importanti dati delle funzioni del motore.
Qualche tempo dopo furono allestite delle macchine sportive, in grado di competere nel Campionato Mondiale Rally, riuscendo anche a vincere alcuni titoli mondiali, precisamente nel 2003, nel 2004, e nel 2005.
Il 2004 fu l'anno in cui la Berlina venne tolta dal mercato per fare spazio alla C4. L'anno seguente venne cessata inoltre la produzione della Break. Rimase soltanto la Xsara Picasso, che rimase disponibile sul mercato fino al 2010.