Come aprire un'Agenzia di Recupero Credito
L'articolo espone le informazioni principali sulle agenzie di recupero crediti, sulla loro principale attività e sui passi che occorre seguire per aprirne una propria.
Informazioni utili
Con la crescente crisi che si è dilagata in questi ultimi anni sia aziende che privati hanno cominciato ad indebitarsi. Per questo sono nate molte imprese che si occupano, appunto, della gestione del credito. In genere alle agenzie di recupero credito si rivolgono le imprese che hanno dei crediti nei confronti di altre imprese, privati o professionisti. Le aziende che vi si rivolgono possono essere di tutti i tipi, piccole, grandi, medie oppure società. Sono moltissime infatti le imprese che attualmente vantano ingenti crediti verso i loro clienti, pertanto è molto frequente che le aziende richiedano questo tipo di aiuto.
Spesso, infatti, le aziende, invece di svolgere al loro interno questo compito, per rendere la loro gestione flessibile preferiscono esternalizzare questo servizio all'esterno della loro impresa. Le attuali agenzie di recupero credito sono registrate presso un'associazione di categoria che si occupa della loro tutela, l'UNIREC.
Lo scopo appunto di queste agenzie è proprio quello di guadagnare in base percentuale sulle somme di credito che riescono a recuperare da parte dei debitori delle aziende. Vi sono invece altre agenzie che assegnano il costo del credito al debitore e restituiscono direttamente il credito all'azienda sua cliente. La remunerazione quindi dell'agenzia è direttamente proporzionale ai risultati ottenuti dal recupero crediti.
Aprire un'agenzia di recupero crediti
Per aprire questo tipo di attività occorre una licenza rilasciata dalla questura e una sede legale dove vengono archiviati tutti i documenti relativi alle pratiche aperte di recupero crediti. Inoltre, occorre avere un registro delle operazioni di gestione dei crediti e un elenco in cui sono nominati tutti gli agenti che collaborano con l'agenzia e sono addetti al recupero dei crediti. Questi due ultimi documenti devono appunto essere depositati presso la questura come testimonianza ufficiale di avvio dell'attività.
Nel registro degli affari deve essere riportato il nome del cliente dell'agenzia, la data della pratica, il premio pattuito e l'esito dell'operazione, sia in caso di buon fine che non. Esistono poi anche altre regole che tutelano la privacy dell'agenzia anche relativamente alla conservazione dei documenti in formato elettronico.
Questo settore nasce poco regolamentato dalla legge, ma grazie al forte sviluppo che ha avuto negli ultimi anni, si è provveduto a dettarne le principali regole rendendolo così sempre più sicuro per le aziende che decidono di avvalersene.