Come aprire un franchising
Per chi ha intenzione di aprire una nuova azienda, vi sono innumerevoli formule che il soggetto avrà la possibilità di prendere in considerazione, una fra tutte, il FRANCHISING, una metodologia che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Ma vediamo adesso di capire di cosa si tratta e soprattutto come aprire un franchising
cos'è il franchising
Il franchising o anche conosciuto come affiliazione commerciale, è una forma di collaborazione continuativa fra un imprenditore autonomo, il FRANCHISOR, ed uno o più imprenditori autonomi, FRANCHISE O AFFILIATI, per la distribuzione di beni o servizi.
La legge del franchising prevede che:
- le due parti siano economicamente e giuridicamente indipendenti una dall'altra
- l'accordo fra le parti venga sancito con un regolare contratto scritto nel quale ogni parte si impegna a rispettare le regole e gli impegni presi.
- nello specifico, l'affiliante concede all'affiliato di utilizzare la propria formula commerciale, i propri segni distintivi, e quant'altro consente all'affiliato di dare al proprio negozio o attività la medesima immagine dell'azienda affiliante.
- l'affiliato invece si impegna ad utilizzare la politica commerciale e l'immagine dell'affiliante, nel rispetto delle clausole contrattuali, nell'interesse delle due parti e del consumatore finale.
come aprire un franchising
Individuato il settore, facendo un'accurata indagine di mercato, bisogna trovare il marchio che meglio impersona le nostre esigenze, fatto questo, non resta che mettersi in contatto con il potenziale franchisor, per sapere se è interessato all'apertura di un nuovo negozio o attività nella nostra città e quali sono le condizioni di affiliazione.
Per fare questo abbiamo bisogno di rivolgerci a banche dati che presentano i vari marchi franchising, le quali possono essere online oppure offline.
Fra le online vi sono numerosi siti internet specializzati nel settore (es.be the boss ), mente fra le offline ci si può rivolgere alle varie agenzie franchising, oppure alle fiere di franchising che si svolgono periodicamente nelle varie regioni.
La figura di questi esperti è fondamentale in quanto la richiesta di affiliazioni deve essere ben strutturata, e nell'eventualità dell'accettazione della richiesta il contratto deve essere studiato e valutato attentamente.
Il franchising come si può intuire ha notevoli vantaggi in termini di avviamento in quanto non si ha le ncessita di farsi conoscere nel settore di riferimento poichè, si ha già un marchio, solitamente lieder nel mercato, ma il rovescio della medaglia non è da sottovalutare, e cioè il prezzo da pagare.
In termini di costo infatti, oltre alle quote di ingresso spesso molto alte, (che solitamente vengono rimborsate solo al raggiungimento di una certo volume d'affari), vi sono altri costi come quelli che potrebbero derivare dall'acquisto del materiale per attrezzare l'attività, fornire il magazzino, o percentuali sulla vendita.
Il gioco vale davvero la candela?