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Come aprire un mercatino delle pulci

Volete entrare nel ricco mercato delle cose usate? Seguendo i consigli di questa guida potrete aprire un proficuo mercato delle pulci o, se puntate a risultati di nicchia ma più prestigiosi, un mercato dell'antico.

Come iniziare?

Gestire un mercato delle pulci (e non solo questo) richiede costanza e passione, perché i guadagni dipendono in larga misura dal bacino d'utenza e dal tipo di merce che viene proposta. Le dimensioni ottimali del locale necessario si aggirano intorno ai 200 metri quadrati, in cui potrete allestire una mostra articolata, variopinta e agevole da visitare per il cliente; se disponete di una superficie inferiore, non temete: potrete dedicarvi alla vendita specializzata di un solo tipo di prodotti (ad esempio libri, vestiti, antiquariato o oggetti d'arredamento).
Grande importanza ha la collocazione del negozio: fate in modo di avere a disposizione un parcheggio per consentire ai clienti di portare pacchi pesanti o ingombranti e, soprattutto, posizionatevi in una zona trafficata (in alternativa, non badate a spese per farvi pubblicità, sia su carta sia su Internet).
L'opzione più comoda per voi è quella del "conto vendita": dopo aver comunicato al Comune l'inizio dell'attività commerciale, diventerete intermediari tra eventuali venditori di oggetti usati e i futuri acquirenti dei vostri prodotti; pagherete la merce acquistata solo dopo averla venduta a terzi, cosicché non andrete mai in rosso e sarete sempre sicuri delle vostre mosse. È inoltre necessario iscriversi alla Camera di Commercio e aprire una partita iva.
Ricordate, infine, di dotarvi di un buon software per la gestione del magazzino, che in breve tempo si riempirà di articoli di cui dovrete segnare tipologia, qualità, prezzo e percentuale da pagare al venditore.

Proseguire l'attività

I consigli per diventare assi nel commercio dell'usato variano a seconda del tipo di negozio che avete in mente: un semplice mercatino delle pulci è meno pretenzioso di un negozio d'antiquariato, ma non per questo necessita di meno cure. Vediamo nel dettaglio come fare.
Curate con attenzione i rapporti umani, sia con i venditori che con i compratori: spesso i negozi dell'usato sono frequentati da collezionisti, che con un po' di cura possono diventare clienti abituali e affezionati! Allestite una vetrina modesta ma sfiziosa, che potrà attirare anche i clienti occasionali e garantirvi visibilità nel quartiere. Se ne avete la possibilità, fornite servizi di trasporto, riparazione e consulenza per i compratori più esigenti, che vedranno in voi un punto di riferimento e nel vostro negozio una piacevole occasione per abbellire la casa o disfarsi di vecchi cimeli in soffitta.
Se il vostro non è un negozio specializzato, non disprezzate nessun tipo di articolo! A volte anche i giochi dei bambini e le vecchie riviste possono diventare un tesoro inestimabile per qualcuno.

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