Come aprire un'azienda in proprio partendo da zero
L'elasticità della domanda e dell'offerta hanno fatto raggiungere obiettivi essenziali. Nell'articolo si dipana la nascita di un'impresa.
L'azienda e la sua organizzazione
L’azienda è un organizzazione che produce e vende beni o servizi.
Forme principali
1 individuale, è costituita da un unico soggetto giuridico
2 società di persone, ha due o più comproprietari responsabili verso terzi e non ha personalità giuridica
3 società in accomandita semplice, si distingue per la responsabilità dei due soci
4 società per azioni, ha personalità giuridica e il suo capitale è suddiviso in quote che si chiamano AZIONI e i soci sono responsabili della quota di capitale sottoscritta
5 impresa pubblica, è una società con personalità giuridica istituita dallo Stato con capitale prevalentemente o totalmente pubblico
Esiste un sesto tipo che non fa parte del mercato: le società multinazionali o transazionali.
Classi
. piccola
. media
. grande
Quando si decide di avviare un impresa bisogna inanzitutto istruirsi e scegliere la forma societaria o se si preferisce iniziare un'attività come azienda individuale per studiare su strada il percorso da preferire.
Tuttavia alcune persone aprono un attività con idee franchising per lavorare così su un marchio consolidato.
Inizio attività
Primi passi
. assegnazione Partita Iva presso l’Agenzia Entrate eventuale iscrizione al Registro delle Imprese, Inps, Inail.
Le risorse finanziarie
Le risorse finanziare derivano da un capitale finanziario che non si devono confondere col capitale reale che equivale ai beni fisici dell'azienda cioè l'ufficio e l'attrezzatura, la fabbrica e i macchinari. Materiali e beni finiti. Il capitale può provenire dai proprietari oppure attraverso un creditore rappresentato dalla Banca.
Obiettivo massimizzare il profitto
Il manager o l'imprenditore possono avere molti obiettivi ma devono sapere come affrontare i problemi possibili e trovare il modo migliore per arrivare alla meta.
Il comportamento strategico messo in atto dall'impresa oligopolitistica ha in considerazione le imprese concorrenti e prende decisioni prevedendo le loro possibili reazioni.
Quindi, osservazione attenta del mercato.
Il pensiero
Il piccolo imprenditore pensi da impresa e non da industria e rivolga il suo marketing a chiunque, creando un immagine appropriata al proprio campo di azione.
Importante per un azienda avere una propria identità per inserirsi in un mercato lavorativo sempre più competitivo e aggressivo.
Per identità s’intende la personalità dell’azienda stessa che si estrapola attraverso il titolare, i suoi dipendenti, il marchio, il prodotto, i gadget.
Oggidì non può mancare una presentazione dell'azienda in Internet con la creazione di un sito con nome e cognome (funge dipersè da marchio se ancora non si è scelto) e varie pubblicità in riviste, giornali e via e-mail.
Il tutto correlato da grandi sogni apportatori di buona riuscita.