Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Corso di laurea in Psicologia della Comunicazione: sedi e percorso formativo

Il corso di laurea in Psicologia della Comunicazione è piuttosto recente e poco conosciuto. Tuttavia si tratta di un corso di studi molto interessante, che consente l’inserimento in vari ambiti lavorativi.

Percorso formativo

Gli studi in Psicologia della Comunicazione consentono allo studente di applicare le conoscenze dell’ambito psicologico alla comunicazione e alle relazioni interpersonali.
Il laureato è quindi in grado di:
- analizzare il contesto in cui lavora e migliorare la qualità della comunicazione tra le persone che ne fanno parte;
- suggerire le migliori tecniche della comunicazione in relazione al contesto in cui deve essere utilizzata e al tipo di persone cui si rivolge;
- valutare e risolvere i problemi che disturbano una corretta comunicazione. Gli esami previsti per questo corso di studi possono variare da un’università all’altra, ma vertono sulle seguenti materie:
- psicologia;
- letteratura;
- sociologia;
- statistica;
- antropologia;
- storia;
- diritto;
- economia;
- marketing;
- progettazione web. Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, il laureato in Psicologia della Comunicazione può lavorare in tutti i contesti in cui è fondamentale stabilire delle corrette comunicazioni tra le persone, quindi presso gli enti pubblici, come le scuole o gli uffici in cui è previsto un contatto diretto con il cliente, presso le agenzie di pubblicità o presso le aziende, pubbliche o private, nella gestione delle risorse umane, del rapporto con i dipendenti e del rapporto con i clienti.

Sedi in Italia

Il corso di laurea in Psicologia della Comunicazione può essere un corso a sé stante oppure un indirizzo appartenente ad altri corsi di laurea. Vediamo quali sono le maggiori sedi di Psicologia della Comunicazione in Italia. - SSF Rebaudengo: è un ente formativo privato con sede a Torino, diviso in due sezioni: un’area universitaria e un’agenzia formativa, volta all’orientamento professionale. Per quanto riguarda l’area universitaria, essa dipende dall’Università Pontificia Salesiana di Roma e offre vari corsi di laurea, tra cui quello in Psicologia della Comunicazione. Il corso di laurea è di durata triennale ed è a numero programmato, quindi l’accesso è regolato da un test di ingresso e da un colloquio motivazionale.
- Università di Milano-Bicocca: offre, all’interno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, l’indirizzo di Psicologia della Comunicazione. Si tratta di un corso di laurea triennale a numero programmato, cui si accede mediante un test di ingresso.
- Università La Sapienza di Roma: offre il corso di laurea in Psicologia della Comunicazione e del marketing come laurea magistrale, cui si accede se già in possesso di una laurea triennale attinente, e ha una durata di due anni. Anche in questo caso, si tratta di un corso a numero programmato che prevede un test di ingresso.

Articles de la même catégorie Scuola e Università

Guida ai master in Comunicazione d'Impresa

Guida ai master in Comunicazione d'Impresa

Molte università e istituzioni private offrono la possibilità di frequentare corsi di master post-laurea in Comunicazione d’impresa. Vediamo quali sono le caratteristiche delle offerte formative e quali le sedi principali che ospitano i corsi.
Università Scienze della Comunicazione, finalità e formazione

Università Scienze della Comunicazione, finalità e formazione

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma i professionisti che trovano lavoro in uffici stampa, presso redazioni di giornali e tv, enti pubblici, aziende pubbliche e private insomma trova occupazione in tutto l'ambito della comunicazione.