Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Guida ai master in Comunicazione d'Impresa

Molte università e istituzioni private offrono la possibilità di frequentare corsi di master post-laurea in Comunicazione d’impresa. Vediamo quali sono le caratteristiche delle offerte formative e quali le sedi principali che ospitano i corsi.

Caratteristiche dell’offerta didattica

I master in Comunicazione d’impresa formano professionisti della comunicazione in grado di gestire le problematiche e sfruttare le potenzialità organizzative nelle aree della pubblicità, del marketing, della comunicazione istituzionale e delle pubbliche relazioni. Sono queste le aree principali nelle quali si concentra la formazione degli studenti dei corsi di specializzazione. - Nell’area del marketing si forniscono elementi di economia, organizzazione aziendale e corporate governance, così come quelli specifici della funzione marketing. Viene indicato come strutturare un piano di marketing, quali sono i vantaggi e i costi derivanti dalle attività di studio del mercato e, infine, viene offerta una panoramica delle nuove frontiere di questa funzione aziendale: elementi di marketing non convenzionale e web marketing.
- Nell’area della pubblicità si concentra lo studio della comunicazione al pubblico e ai target di mercato scelti. Viene studiato il piano di pubblicità, come definirne i contenuti, come scegliere i mezzi di comunicazione più adatti alla propria offerta, come strutturare il branding, elementi distintivi della pubblicità online e offline.
- Nell’area della comunicazione istituzionale e delle pubbliche relazioni si insegna come gestire le relazioni pubbliche, come promuovere la propria immagine, come gestire le attività di organizzazione eventi, come funziona e si struttura l'ufficio stampa, come fare lobbying. Particolare attenzione in azienda è rivolta alla comunicazione legata ai nuovi media, in particolare alla comunicazione digitale, al web 2.0 e ai social media. In questo senso, sono rilevanti le modalità di gestione dei contenuti e dell’immagine dell’impresa sul web e la dimensione e la profondità dell’interattività della propria comunicazione con gli internauti.

Sedi universitarie e dettagli dei corsi

Esistono vari corsi di master nell'ambito della comunicazione aziendale, distinti in base al diverso focus posto dai contenuti.
Tra i principali corsi di primo livello ritroviamo i master in:
- Comunicazione d’impresa e relazioni istituzionali, offerto dalla Business School de Il Sole 24 Ore nella sede di Roma;
- Comunicazione d’impresa, linguaggi, strumenti, tecnologie, dell'Università di Siena;
- Comunicazione nelle organizzazioni e imprese internazionali, dell'Università della Tuscia, sede di Viterbo;
- Comunicazione e relazione tra imprese, Università La Sapienza;
- Comunicazione d'azienda, Università Cà Foscari;
- Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva, dell'Università Cattolica di Milano. Relativamente all'offerta di master di secondo livello si segnalano i corsi in:
- Relazioni istituzionali, lobby e comunicazione d’impresa, dell'Università LUISS di Roma;
- Comunicazione e governance d’impresa, dell'Università La Sapienza.
Per ogni informazione più dettagliata, si rimanda ai siti web delle università interessate.

Articles de la même catégorie Scuola e Università

Come studiare le lingue straniere?

Come studiare le lingue straniere?

Diversi sono i metodi di studio delle lingue straniere. L'apprendimento di una seconda lingua si lega a tecniche e principi didattici che vanno adattati al gruppo o al singolo studente.