Fiat Multipla: recensione dell'auto
A dispetto di un aspetto estetico sicuramente discutibile, la Fiat Multipla si rivela, alla prova su strada, una vettura più che valida, in grado di sciorinare prestazioni di tutto rispetto, e di mettere in mostra un'importante affidabilità.
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Com'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Fiat Multipla. Abbiamo a che fare con una vettura senza dubbio valida e performante, che però si caratterizza per una carrozzeria almeno discutibile, soprattutto per quel che riguarda una monovolume. Vale la pena di mettere in evidenza che la Multipla, nel suo segmento di riferimento, costituisce il primo modello ad avere unito i sei posti con un bagagliaio molto capace. La lunghezza e l’ingombro sono contenuti, appena di 4 metri e 9 centimetri, eppure il bagagliaio, a seconda della posizione dei sedili dietro, va da un minimo di 430 litri a un massimo di 1300. Il tutto è reso possibile dal fatto che davanti sono presenti tre posti. Tra gli altri aspetti che è opportuno citare, segnaliamo un motore mille e nove da 115 cavalli di potenza massima, che si fonda, in primo luogo, sull’affidabilità della tecnologia dell’iniezione diretta common rail del gasolio, che assicura consumi contenuti e prestazioni di tutto rispetto. Il picco di potenza arriva a 4mila giri al minuto, mentre a 2mila giri si registra la coppia massima, di 205 Newton metro, per una velocità di punta di 176 chilometri all’ora, e uno scatto da zero a cento in poco più di 12 secondi. La dotazione di serie è decisamente ricca.
Aspetti positivi
- È un'auto, la Multipla, che basa molta della sua attrattiva sull'abbondanza di spazio a bordo: non solo per i passeggeri, ma anche per il bagagliaio. Chi sale a bordo di questa Fiat, in pratica, può contare su una libertà di movimento senza dubbio notevole.
- Anche le performance su strada sono di alto livello, regolari ma potenti e gradevoli.
Aspetti negativi
- Il principale punto debole della Multipla non può che essere individuato nel design e nelle linee esterne della vettura: un aspetto estetico che è stato duramente contestato, se non apertamente dileggiato, dalla maggior parte degli addetti ai lavori e degli appassionati.