Fiat Tempra: informazioni sull'auto
La Fiat Tempra è stata un'auto che ha ottenuto un successo commerciale decisamente elevato, vendendo, solo nei suoi primi tre anni di vita, qualcosa come 400mila modelli. Vediamo, dunque, le caratteristiche più rilevanti di questa vettura.
Caratteristiche
La Fiat Tempra è stata una berlina di medie dimensioni prodotta dal 1990 al 1997 nello stabilimento di Cassino, in provincia di Frosinone. Si tratta di una vettura, erede della Fiat Regata, che si trova a metà strada tra la cosiddetta tipo due, cioè la Tipo, e la cosiddetta tipo quattro, cioè la Croma. Dal punto di vista della meccanica, il telaio è condiviso con la Tipo, e in effetti la Tempra fa parte di un progetto più ampio del Gruppo Fiat, che include anche la Lancia Dedra e la Alfa Romeo 155. Disponibile nella versione berlina a quattro porte e tre volumi, ha ottenuto un discreto successo, dal punto di vista commerciale, anche con la station wagon, chiamata semplicemente Tempra SW. Tra il 1990 e il 1993 sono stati più di 400mila gli esemplari di Tempra venduti. Disponibile, all’epoca, a meno di 20 milioni di lire, essa proponeva un confort decisamente elevato, e si caratterizzava per un design classico, elegante ma semplice, privo di slanci fantasiosi, messo a punto dall’Idea Institute. La capacità di carico della Tempra è di 500 litri, che possono naturalmente essere ampliati tirando giù il sedile posteriore. La dotazione di serie, poi, è alquanto ricca, e include il servosterzo e gli alzacristalli elettrici. Vale la pena di mettere in evidenza che la versione 4 x 4 della Tempra station wagon, presentata al Salone di Ginevra del 1992, ha vinto addirittura l’Oscar del Traino nel 1993.
Seconda serie
La seconda serie della Tempra è arrivata nel 1993, e ha visto anche versioni più lussuose, quali per esempio la 2.0 Suite e la mille e otto SLX. Dal punto di vista della sicurezza sono state proposte delle migliorie, con il rafforzamento della scocca e l’inserimento di barriera laterali anti intrusione più solide. L’anno successivo, poi, l’allestimento denominato High Safety Drive ha accolto l’Abs a quattro canali, i poggiatesta anteriori e posteriori, i pretensionatori per le cinture di sicurezza davanti e l’airbag dal lato del conducente.