Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ford Escort: informazioni sull'auto

La storia dell'autovettura di segmento C prodotta per oltre trent'anni dalla Ford. Erede della Anglia, riscuote un buon successo sul mercato europeo.

Le origini

Nata nel 1968 per sostituire la Anglia, la Ford Escort verrà prodotta in 4 serie dalla casa americana fino al 2000, quando la produzione cesserà definitivamente per lasciare spazio alla Focus.
Il nome è stato utilizzato anche per un modello presente sul mercato statunitense fino al 2003, ma con linee molto diverse.
Viene presentata per la prima volta nel 1968 sul mercato britannico, poi su quello belga, quindi su quello tedesco, e a seguire negli altri stati europei.

Le serie e le versioni

La prima serie, prodotta dal 1968 al 1975 nelle versioni 2 e 4 porte, punta molto sull'affidabilità della sua semplice e robusta meccanica.
Un motore 4 cilindri con albero a camme laterale e distribuzione ad aste e bilanceri, una solida sospensione posteriore e un cambio manuale a 4 marce completano il tutto.
Nel 1969 vengono presentate la Escort GT, mossa da un 4 cilindri 1298 cc da 76 cv, e la Escort 1.3 De Luxe, con motore 1298 cc da 59 cv.
Nel 1970 viene introdotta la RS 1600, con motore 1601 cc da 110 cv.
Per soddisfare un'utenza meno esigente, nel 1971 è introdotta la Mexico, più economica, con motore 1601 cc da 86 cv.
La seconda serie di Escort, prodotta dal 1975 al 1980, presenta una vasta gamma di motorizzazioni, che vanno dai 940 cc ai 2000 cc, e ben 5 allestimenti.
L'estetica muta profondamente, lasciando perplessi molti possibili acquirenti, mentre la meccanica rimane invariata.
Dal 1980 al 1986 viene prodotta la terza serie, che con le precedenti condivide solo il nome.
Completamente rinnovata sia dal punto di vista estetico che meccanico, diventa Auto dell'anno 1981.
La trazione, a differenza delle versioni precedenti, è anteriore, e il cambio non più a 4 ma a 5 marce.
Nel 1986 un pesante restyling, mentre nel 1990 la quarta serie.
Nel 1995 viene lanciata la quinta e ultima serie, che riscuote molto successo, soprattutto nella versione station wagon. Nel 1992 viene prodotta la prima Escort Cosworth, con la stessa meccanica della Sierra Cosworth, che rimane in produzione fino al 1996.
Mossa dal 4 cilidri a V 1993 cc da 220 cv e dotata di trazione integrale permanente, la Cosworth è anche la base della WRC, impiegata nei mondiali da rally.

Problemi riscontrati dai possessori dell'ultima serie

La Escort, pur essendo caricabile senza problemi, offre una scarsa abitabilità.
Inoltre molti possessori hanno lamentato problemi agli iniettori e al motorino di accensione dopo qualche giorno di stop.
Le lampadine hanno una durata molto breve, la pompa e il tubo rigido dei freni spesso devono essere cambiati superati gli 80.000 km.

Stessi articoli di categoria Automobili

Corvette Stingray: recensione e specifiche tecniche

Corvette stingray: recensione e specifiche tecniche

La corvette stingray è una concept car costruita dalla casa automobilistica americana nel lontano 1957 sulla base del modello chevrolet corvette ss e base a sua volta per la corvette c2. auto supersportiva dalla caratteristica linea di fine anni '50, la stingray è stata poi riproposta circa 50 anni dopo, nel 2009, al salone dell'automobile di chicago. vediamo alcune caratteristiche di questa vettura.
VW Passat: storia dell'auto

Vw passat: storia dell'auto

Un'automobile che ha lasciato il segno, la volkswagen passat vanta ormai una storia trentennale. in quest'articolo ripercorriamo parte della sua storia.